Formula 1, penalizzazione per il campione del mondo: conseguenze pesanti

Formula 1, la penalizzazione per il campione del mondo non è affatto passata inosservata. Ecco cosa è successo.

La Formula 1, e il motorsport più in generale, è un mondo in cui l’agonismo e la competitività fanno davvero da padroni assoluti. Tanti i campioni che hanno affrontato sfide e conquistato successi, ma sono molti pure i risultati non raccolti e i conseguenti fallimenti sportivi. Del resto, fa parte dello sport, di qualsiasi sport.

Formula 1, il campione penalizzato 31 gennaio 2023 fuoristrada.it
Formula 1, il campione penalizzato fuoristrada.it

Quelli motoristici, con la massima serie automobilistica in primis, non sono per niente una eccezione in tal senso. Una gara può sfumare anche per un motivo regolamentare. Quindi, a volte, non bastano prestazioni convincenti per arrivare al top. Lo sa bene un campionissimo che la F1 conosce bene e che di recente ha subito una penalizzazione di non poco conto. Scopriamo cos’è successo e perché è stato colpito proprio lui.

Formula 1, penalizzato il campione: i dettagli

La F1 da sempre può vantare fuoriclasse davvero straordinari. Uno dei principali è sicuramente Sebastian Vettel, capace di conquistare quattro mondiali, vittorie su vittorie e raggiungere pure un elevato numero di pole position. Un palmares straordinario, insomma. Nel 2022, dopo qualche stagione deludente per un pilota della sua caratura, si è ritirato. Ma non ha mollato completamente il mondo delle corse.

Nel 2023 ha infatti preso parte alla Race of Champions, appuntamento motoristico che precede tutti i grandi eventi internazionali della stagione e nel quale partecipano grandi piloti provenienti dalle più disparate categorie. Vettel, in coppia con Mick Schumacher, non è riuscito però a vincere. Anche a causa di una penalizzazione di cinque secondi.

Sebastian Vettel, Race of Champions da dimenticare (Web source) 31 gennaio 2023 fuoristrada.it
Sebastian Vettel, Race of Champions da dimenticare (Web source) fuoristrada.it

Il quattro volte iridato aveva chiuso ad un soffio da Thierry Neuville, mentre Schumacher aveva battuto Felipe Drugovich. Contro Drugovich, però, Vettel ha dovuto rinunciare alla manche ancor aprima di iniziarla praticamente. Il tedesco ha infatti commesso una partenza anticipata venendo penalizzato.

La vittoria è andata in automatico al campione della F2 e il compagno dell’ex pilota Ferrari non è riuscito a battere Neuville. Un pareggio per 2-2 avrebbe visto la Germania avvantaggiata per passare in finale, anche perché con la somma dei tempi delle prime due gare il riscontro era a dir poco favorevole. E invece, niente da fare. Penalità per Vettel, che comunque ha dato prova di essere ancora estremamente in forma. Gli piacerebbe disputare i rally, ha detto in più di un’occasione recentemente. Di sicuro, sulla neve non se la cava per niente male.

Impostazioni privacy