Alfa Romeo, torna il mito: l’auto che ha scritto la storia, fan impazziti

L’Alfa Romeo pronta a rilanciare la leggendaria auto che ha fatto la storia del marchio. Gli appassionati sono impazziti: non vedono l’ora di averla

L’Alfa Romeo è certamente tra i brand che più di ogni altro hanno portato in alto la bandiera del made in Italy a livello internazionale per quanto riguarda il mondo dei motori. Il marchio milanese, fondato nel 1910, ha regalato alcuni dei modelli più iconici e storici della storia dell’automobile italiana. Oggi, parte del gruppo Stellantis, il brand ha un sapore più internazionale, sempre proiettato verso nuovi orizzonti. L’Alfa Romeo non dimentica però il proprio passato e le iconiche vetture che ne hanno fatto la storia. Una, in particolare, sa per tornare sul mercato in chiave totalmente rinnovata per la gioia di tutti gli appassionati.

alfa romeo
Alfa Romeo (Fuoristrada.it)

Nel corso del Brussels motor show, dove l’Alfa Romeo è stata ovviamente protagonista con il proprio stand, tra una “Giulia” e una “Tonale” ha fatto capolino un indizio sul prossimo modello che la nota casa si appresta a reinventare. Era presente infatti una stupenda Alfa Romeo 33 Coupé Stradale, prodotta nel 1967 e rimasta nel cuore degli appassionati per le sue meravigliose e inconfondibili linee sinuose e il suo incredibile design ad opera di Franco Scaglione. La presenza dell’auto, di proprietà del Museo storico di Arese, non è certo un caso.

Alfa Romeo, torna l’iconica auto: pronto il rilancio

L’Alfa Romeo ha infatti voluto dare una piccola “anticipazione”. La leggendaria 33 Coupè Stradale sta infatti per tornare in strada in modo totalmente rinnovato. La nuova supersportiva dovrebbe chiamarsi proprio 33, ed è previsto il vero e proprio annuncio ufficiale in Primavera, mentre il lancio vero e proprio dovrebbe arrivare sul finire dell’anno.

Si prospetta sicuramente una nuova versione per “pochi”, visto che le indiscrezioni parlano di poche vetture prodotte. Piccoli numeri, ma un grande significato: quello di ricordare e incarnare l’immagine dell’Alfa Romeo, che come tutti i grandi marchi è nel mezzo di una delicata fase di passaggio all’elettrico e ha bisogno di mantenere salda la propria identità.

alfa romeo 33 stradale 29012023 fuoristrada.it
Alfa Romeo 33 Stradale (Fuoristrada.it)

Il rilancio della 33 sarebbe un desiderio esplicito del CEO Jean-Philippe Imparato. Secondo i primi “spoiler” della rivista Quattroruote, per la nuova Alfa Romeo si dovrebbe sfruttare la base tecnica della Maserati MC20 (2020), altro brand del gruppo Stellantis. Il motore dovrebbe essere il Nettuno 3.0 V6 biturbo. Mente la carrozzeria e gli esterni dovrebbero riprendere le linee sinuose, il design e l’estetica tipica dell’Alfa Romeo.

In passato più volte è sembrato che il progetto del rilancio dell’Alfa Romeo 33 dovesse prendere il via, ma tutti i tentativi sono finiti in un nulla di fatto. Questa volta, invece, il momento sembra proprio arrivato. Non è escluso che questo possa essere solo il primo tassello di un progetto più ad ampia scala che porterà la leggendaria 33 sino all’elettrico.

Impostazioni privacy