Esistono le gomme invernali per le moto? La risposta è incredibile

Le gomme di autovetture e moto sono fondamentali soprattutto quando cambiano le condizioni dell’asfalto. Attenzione nella gestione però di queste soprattutto sulle due ruote perché cadere è un attimo soprattutto d’inverno, esistono delle gomme per la stagione fredda?

Le moto vivono un equilibrio sicuramente più complessa rispetto a quella delle autovetture che viaggiano su quattro ruote. Un piccolo particolare può portare a delle conseguenze davvero molto complicate.

gomme invernali
Gomme invernali (Fuoristrada.it)

Per questo diventa molto importante e interessante studiare le gomme delle nostre moto e renderci conto di come utilizzarle e quando è necessario cambiarle. Le regole rispetto alle macchine sicuramente rimangono sempre le stesse, per quanto riguarda l’usura. Una gomma liscia infatti ha meno grip e rischia di non dare aderenza al veicolo. Ovviamente, come già detto, la situazione diventa ancora più difficile e pericolosa quando viaggiamo su due ruote con le gomme lisce e quindi si deve prestare ancora maggiore attenzione.

Sono particolari che alcuni sottovalutano, ma si tratta di elementi che vanno studiati con la massima intelligenza e la voglia di non sbagliare per evitare problemi grossi. Per questo oggi andiamo ad analizzare da più vicino quello che accade quando cambiano le condizioni meteorologiche se guidiamo una moto.

Esistono le gomme invernali per le moto? La risposta

C’è una risposta evidente alla domanda che ci chiede se esistono delle gomme invernali per le moto. La risposta è ovviamente sì, ci sono delle differenze rispetto alle macchine che andiamo a studiare da vicino. Lo pneumatico invernale per moto sono progettati per mantenere una perfetta aderenza su strade bagnate e ghiacciate, realizzate con un composto di gomma che mantiene la sua elasticità anche quando il freddo è più violento e la ruota normale diventa dura e difficile da gestire quando siamo alla guida.

Gomma moto
Esistono gomme invernali per le moto? (Fuoristrada.it)

Va specificato però che queste gomme poi diventano pericolose se utilizzate in condizioni di caldo eccessivo estivo, perché la mescola di gomma morbida si degrada quando ci troviamo ad affrontare le strade roventi dell’estate. È importante dunque sostituire le gomme sia d’inverno che d’estate, riuscendo a gestire tutto con estrema attenzione diventando integerrimi sotto questo punto di vista.

Dobbiamo dunque sottolineare che quando si montano le gomme invernali per le moto facciamo una scelta utile per noi e per la nostra vita. Questo si deve combinare anche allo stile di guida che dobbiamo affrontare in maniera diversa durante il cambio delle temperature altrimenti la situazione potrebbe diventare comunque pericolose.

Le differenze con le automobili

Ci sono evidenti differenze tra le gomme delle automobili e quelle delle moto. I veicoli a quattro ruote infatti hanno una maggiore resistenza e hanno bisogno di un grip diverso. Le ruote delle macchine vanno sostituite e ovviamente ne esistono di più rigide e più morbide rispetto alla stagione, ma la differenza è sostanziale. Anche delle ruote non proprio al 100% possono rendere su una macchina che trova un bilanciamento in maniera più immediata.

ruota macchina
Differenza tra le ruote di macchine e moto (Fuoristrada.it)

Attenzione però anche con le auto, non si scherza con le gomme perché queste possono portare a delle situazioni di difficile gestione, scivolando sull’asfalto e creando delle situazioni difficili da leggere per rimanere sulla strada. La manutenzione diventa dunque un particolare molto importante da gestire lungo le settimane e i mesi, soprattutto se si utilizza molto la macchina e ci troviamo a utilizzarla tutti i giorni per lunghi tratti.

Impostazioni privacy