Bollo auto, in questo caso puoi pagare meno: sospiro di sollievo per gli italiani, i requisiti

In molti si chiedono se sia possibile pagare di meno il bollo dell’auto. Oggi spieghiamo i motivi che permettono questo risparmio.

Una delle tasse meno amate da parte degli automobilisti è proprio quella che si cerca di pagare di meno. A volte, per dimenticanza, altre, invece, per una pura negligenza che, però, costa diversi aumenti. Molti la definiscono come una tassa evitabile e, per pura “ribellione” fanno di tutto pur di non pagarla.

Bollo pagare meno 1522023 Fuoristrada.it
Pagare meno il bollo è possibile (Fuoristrada.it)

Eppure, ci sono diverse possibilità che permettono di risparmiare sul bollo, ma non tutti le conoscono. Per chiunque abbia la voglia di voler approfondire su questo tema, ci sono diversi articoli che spiegano in che modo fare per poter pagare di meno o non pagarla affatto.

Il bollo tanto odiato

I costi delle automobili e della loro gestione sono sempre più alti e difficili da affrontare. Non solo il costo dell’acquisto, ma anche le varie manutenzioni sono un vero salasso per gli automobilisti. Se, poi, ci si aggiungono i costi dell’assicurazione, si comprende quanto sia divenuto complicato potersi permettere un mezzo proprio.

Aggiungiamoci i prezzi dei parcheggi e quelli del carburante per dare un pizzico di insaporita in più. Infine, non ci si può dimenticare del bollo, tassa che viene erogata in favore dello stato per poter possedere un veicolo proprio. Aggiungiamo, anche, che il prezzo da pagare di quest’ultima non è del tutto adeguato a ciò che serve al suo scopo finale. Di certo, i cittadini sarebbero molto più contenti se fosse più basso, magari anche di molto.

In che modo evitare il bollo

Ormai, in molti sanno che è possibile evitare il pagamento della suddetta tassa nel caso in cui si acquisti un’auto di tipo elettrico o ibrido. Questo è un regalo da parte dello stato per poter avviare la transizione ecologica tanto sperata a livello internazionale e dai cittadini.

Ma esistono altri modi per poter evitare di pagare il bollo o per poterlo diluire nel tempo. In effetti, come tanti altri servizi o articoli, anche questa tassa può essere frazionata in più rate. Non tutti conoscono questo modo di pagarla ma è molto comodo e fondamentale per il suo fine ultimo. Ovviamente, sono le varie regioni a decidere in merito a questa possibilità che, comunque, resta impossibile effettuarla ogni mese.

Bollo risparmio 1522023 Fuoristrada.it
Come pagare meno il bollo (Fuoristrada.it)

In particolare, ci sono alcune regioni che permettono il pagamento del bollo ogni quattro mesi. Di solito, siamo abituati a pagarlo una volt all’anno, ma questa possibilità permette di dividere in quattro l’ammontare. C’è sempre da fare attenzione alle scadenze, per non incappare in delle sanzioni che, poi, si vanno ad ammontare ai restanti bolli da pagare. Meglio provare a passare in cassa ogni 4 mesi, quindi, così che è più difficile dimenticarsene.

Impostazioni privacy