Assicurazione Auto, possiamo farlo tutti: basta uno smartphone e lo scopriremo

Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio per legge, ma dà la garanzia di essere tutelati nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un incidente. Ogni utente può reperire facilmente tutte le informazioni relative al proprio contratto e non solo.

Le spese che un possessore di un veicolo a motore deve sostenere non si limitano a quanto previsto al momento dell’acquisto, ma ce ne sono altre fisse e da cui non ci si può esimere. Tra queste c’è l’assicurazione auto, che non deve essere pensata come l’ennesimo salasso ai danni dell’utente, ma come una tutela in più. Non a caso, se si dovesse essere coinvolti in un incidente sarà la compagnia assicurativa a risarcire.

assicurazione auto
Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio – Foto | Fuoristrada.it

Il contratto che si decide di siglare può comunque essere personalizzato, sulla base delle esigenze e delle abitudini di oguno. Per chi  usa la vettura solo in un determinato periodo dell’anno o per pochi chilometri potrebbe pensare a una polizza temporanea o che prevede di non superare un determinato numero di chilometri.

Assicurazione Auto: un obbligo da cui non ci si può esimere

Uno dei controlli che vengono fatti dalle forze dell’ordine in caso di posto di blocco riguarda proprio la regolarità dell’assicurazione. Chi non è in regola non può quindi circolare su strada, cosa che viene impedita anche attraverso il saldo del bollo auto. Anzi, in quest’ultimo caso c’è un obbligo in più da tenere presente: il pagamento è dovuto anche se la vettura dovesse risultare inutilizzata proprio perché si tratta di una “tassa di possesso”, esattamente come accade per il canone Tv.

Le conseguenze possono però diventare ancora più gravi se si dovesse incorrere in un sinistro. In questi casi, infatti, oltre alla sanzione e alle relative spese di risarcimento scatta anche una denuncia penale.

Chi dovesse causare danni gravi a un’altra vettura subirà così solo un lieve rialzo del premio previsto, ma spetta alla compagnia occuparsi in toto dell’indennizzo da concedere all’altro automobilista.

La tecnologia viene in tuo aiuto

Non tutti lo sanno ma la tecnologia può rivelarsi un supporto importante anche quando si deve effettuare una verifica importante relativa all’assicurazione auto. Ora, infatti, non è più necessario avere nell’abitacolo il tagliando che certificava l’avvenuto pagamento, che può essere però verificato tramite un semplice smartphone, oggetto che ormai fa parte della nostra quotidianità.

assicurazione auto incidente
L’assicurazione auto, una tutela in caso di incidente – Foto | Fuoristrada.it

Il controllo sulla copertura assicurativa di una vettura può essere effettuato consultando un sito pensato per questo scopo, il Portale dell’Automobilista, dove è possibile rintracciare tutti i dati relativi a una vettura. Per farlo basta accedere alla sezione “Servizi Online”, per poi cliccare su “Verifica copertuea RCA” e quindi su “Veicolo”. A quel punto basta inserire il tipo di veicolo e il numero di targa per ottenere la risposta nell’arco di pochi secondi.

L’obiettivo può essere raggiunto anche attraverso il sito del CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). che comprende i dati relativi ai veicoli che circolano in tutta l’Unione Europea.

Diversa è invece la modalità di controllo utilizzata dalle forze dell’ordine. In quel caso loro devono necessariamente fotografare la targa, oltre a procedere con autovelox, telecamere per la ZTL o Telepass.

Impostazioni privacy