Leclerc vs Sainz, rivelazione da non credere: accadrà quello che tutti temevano

I due piloti della Ferrari saranno al loro rispettivo posto anche nella prossima stagione, al via dal Bahrein fra poco più di un mese. Ma la rivelazione emersa nelle ultime ore ha lasciato perplessi i tifosi del Cavallino Rampante. Che cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli su questa vicenda.

Charles Leclerc e Carlos Sainz sono i due piloti ufficiali della Ferrari. Il monegasco ha già vissuto quattro stagioni complete a Maranello, mentre lo spagnolo è stato ingaggiato nel 2021. La prossima stagione, quindi, i due saranno a bordo delle ‘Rosse’, rispettivamente per il quinto e per il terzo anno di fila.

sainz leclerc
Carlos Sainz e Charles Leclerc (Fuoristrada.it)

Dopo alcune stagioni non facili, con risultati nettamente al di sotto della nomea della Ferrari, il marchio italiano è tornato a essere competitivo in Formula 1 nel 2022. Leclerc e la Ferrari hanno chiuso al secondo posto finale in classifica Piloti e Costruttori, dietro solo a Max Verstappen e alla Red Bull. I primi Gran Premi avevano fatto credere ai tifosi che la lotta per il titolo potesse essere più accesa, ma lo strapotere dell’olandese e della Red Bull si sono fatti sentire nella seconda parte della stagione.

La rivelazione su Leclerc e Sainz

Leclerc ha chiuso la stagione con 3 vittorie, 11 podi in totale e 9 pole position. In classifica generale ha ottenuto 308 punti. Sainz, invece, ha conquistato un successo e ha chiuso al quinto posto finale con 246 punti. Nel 2021 nessuno dei due aveva ottenuto successi e Sainz aveva chiuso la stagione – nettamente negativa per la Ferrari – davanti al monegasco.

L’obiettivo della casa di Maranello per il prossimo anno è quello di migliorare i risultati di questa stagione, cercando di dare maggiormente fastidio alla Red Bull e riuscendo a stare davanti al possibile ritorno della Mercedes e di Lewis Hamilton. Alcuni tifosi della Ferrari avevano criticato l’ex team principal Binotto del fatto di non aver privilegiato Leclerc lo scorso anno, nonostante i suoi risultati migliori rispetto a Sainz. Quali strategie verranno prese in tal senso il prossimo anno?

Le parole di Vasseur

Come noto, da quest’anno Mattia Binotto non è più Team Principal della Ferrari. Il suo posto, infatti, è stato preso dal francese Frédéric Vasseur. Il 54enne ha avuto lo stesso ruolo in Formula 1 in Renault e, fino allo scorso anno, in Sauber/Alfa Romeo. Come si comporterà con i due piloti? Verranno prese strategie diverse in base all’andamento della stagione? Ecco le sue parole.

Vasseur dichiarazioni 27 gennaio 2023 fuoristrada.it
Frédéric Vasseur (Fuoristrada.it)

Vasseur ha chiarito questo aspetto in una recente intervista. Questo è quello che ha dichiarato alla stampa mondiale: “All’inizio avranno gli stessi gradi e non ci sarà alcun favoritismo per l’uno o per l’altro. Se sarà necessario, però, sarà possibile prendere decisioni diverse in tal senso. Al momento, però, non c’è una scadenza e il numero 1 è la Ferrari, non Leclerc o Sainz”.

Impostazioni privacy