Fari auto, se non lo fai rischi grosso: la multa è pesantissima | Per evitarla bastano pochi euro

State attenti a controllare i fari della vostra auto. Se succede dovete intervenire. Ecco cosa rischiate. Per evitare problemi basta poco. 

Tra le componenti più importanti dell’auto ci sono sicuramente i fari. Consentono una guida sicura in condizioni di sicurezza anche di notte, in zone buie o con poca visibilità.  Le luci, però, sono anche parte essenziale dell'”estetica” della macchina, una delle cose che, a primo impatto, si notano prima di una vettura. Spesso, però, questa cosa viene “sottovalutata”. Se carrozzeria, finestrini e parabrezza vengono spesso “coccolati” con lavaggi e pulizie frequenti, i fari sono spesso abbandonati a loro stessi.

fari auto
Fari auto (Fuoristrada.it)

Un vero problema, soprattutto se si considera che i fari sono anche tra le componenti che si danneggiano con più facilità. Con il passare del tempo e l’utilizzo cosante della macchina i fari diventano gialli e opachi, anche a causa dello smog e dell’inquinamento presente nell’aria. A rovinare i fari però è soprattutto l’esposizione al sole. I fari opachi e ingialliti, oltre che essere antiestetici, riducono anche la loro funzionalità in termini di sicurezza. Niente paura però, basta poco per farli tornare come nuovi, e avrete dei fari limpidi e come nuovi. Ecco come dovete fare.

Fari dell’auto, ecco i consigli per pulirli nel migliore dei modi

Per pulire i fari della vostra auto potrete affidarvi agli speciali kit di pulizia che trovate in commercio o gli appositi prodotti, ma prima c’è qualche consiglio che dovete seguire. Intanto, prima di lavare i vostri fari ricoprite con lo scotch la carrozzeria circostante per evitare che possa essere rovinata durante il lavaggio dei fari.

fari auto 16012022 fuoristrada (2)
La pulizia dei fari è importante per la sicurezza (Fuoristrada.it)

I prodotti per il lavaggio, come detto, sono davvero tantissimi: dagli appositi kit, alla pasta specifica per la lucidatura dei fanali. Quest’ultima, in particolare, è un ottimo rimedio perché elimina opacità e ingiallimento dai fari, restituendoli trasparenti come quando avete comprato l’auto. Questa pasta per la lucidatura manuale, unita all’apposito kit e a tanto olio di gomito, vi aiuteranno a risolvere il problema e rendere i vostri fari come nuovi. Sicuramente è una spesa in più, ma che vale totalmente la pena. Questo infatti non solo appagherà la vostra vista (vedere la vostra macchina totalmente pulita è decisamente più appagante), ma è importante anche dal punto di vista della sicurezza stradale.

Avere i fari puliti e trasparenti migliora infatti l’illuminazione, la diffusione della luce e di conseguenza la visibilità che si ha quando li si mette in funziona. Il consiglio è di prendersi spesso cura dell’auto e di controllare anche la situazione dei fari, in modo da potere intervenire ai primi segnali di ingiallimento o di mancanza di trasparenza. In questo modo agire e riportare la situazione alla normalità sarà sicuramente più semplice e risparmierete anche davvero molto tempo.