Codice della Strada, Salvini annuncia lo stop definitivo: non saranno più in vendita

Il Codice della Strada si rinnova periodicamente per cercare di garantire più sicurezza e venire incontro alle esigenze che si verificano in un determinato periodo. Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ora ha in mente un divieto a cui tiene in modo particolare e che non potrà che fare discutere.

Il Codice della Strada rappresenta quell’insieme di norme che tutte le persone che circolano sulle nostre strade sono chiamati a dover rispettare, pena sanzioni che piuttosto pesanti. Queste non riguardano quindi solamente le persone che sono alla guida dei veicoli a motori, ma anche ciclisti e pedoni, che hanno la necessità di sentirsi al sicuro.

salvini
Matteo Salvini (Fuoristrada.it)

Difficilmente però queste regole restano uguali a lungo. Anzi, spesso sono proprio alcuni fatti di cronaca che spingono i legislatori a mettere in atto una serie di modifiche se si rendono conto che la sicurezza di alcuni utenti può essere messa a rischio. Essere quindi costantemente informati sulle eventuali variazioni resta quindi fondamentale.

Il Codice della Strada sta per cambiare di nuovo

Modificare alcune delle norme contenute nel Codice della Strada rappresenta quasi un dovere se ci si rende conto di dover correre ai ripari tramite articoli che non puniscono sufficientemente alcuni comportamenti che possono essere ritenuti pericololi. È il caso, ad esempio, della guida con lo smartphone, comportamento ancora troppo frequente e spesso causa di distrazioni che possono anche rivelarsi fatali. Essere in buone condizioni di guida quando ci si mette al volante è infatti fondamentale per non causare problemi a se stessi o agli altri.

C’è però una categoria di veicoli che sta finendo sempre più spesso nell’occhio del ciclone perché ritenuti quasi un intralcio per chi si sposta con le auto. Si tratta dei monopattini, utilizzati soprattutto da chi deve percorrere brevi distanze in città, ma che in più occasioni hanno finito per scontrarsi con le vetture con conseguenze addirittura drammatiche. La posizione del governo a riguardo non sembra ammettere davvero mezze misure.

La linea dura del Ministro Salvini

È dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini che arriva nna proposta sui monopattini che non può che essere destinata a fare discutere. Il leader della Lega ritiene sia necessario non essere indifferenti di fronte ai tanti incidenti che si sono verificati con questi veicoli ed è pronto così a correre ai ripari.

“Stiamo lavorando a un nuovo Codice della Strada puntando su educazione, prevenzione e sanzione – ha scritto sul suo profilo Facebook –. Il nostro obiettivo è quello di portare più sicurezza sulle strade. Ci sono stati troppi incidenti, morti e feriti, soprattutto tra i giovani”.

Il MInistro Salvini ha le idee chiare – Foto | Canva

E nel suo mirino finiscono proprio i monopattini: “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità, oltre a questo non ptranno più essere venduti o acquistati. Questi mezzi sfrecciano senza controlli ovunaque e finiscono per raggiungere velocità elevate, che possono risultare pericolose. Stiamo facendo degli approfondimenti anche sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. Non possiamo mettere in secondo piano la sicurezza rispetto al business”.

 

Impostazioni privacy