Verstappen, batosta per il campione: non è riuscito a farlo

Verstappen ha vissuto un altro anno da sogno in Formula Uno. In quest’occasione però non è andata altrettanto bene.

Max Verstappen è stato grande protagonista della Formula Uno nel 2022. Ha conquistato il suo secondo titolo mondiale consecutivo, dominando di fatto in maniera incontrastata. Niente da fare per Charles Leclerc e la Ferrari, tantomeno per la Mercedes e i suoi due alfieri Hamilton e Russell. L’olandese volante della Red Bull non ha praticamente avuto rivali alla sua altezza quest’anno.

Max Verstappen 18 dicembre 2022 fuoristrada.it
Max Verstappen fuoristrada.it

Dopo il successo all’ultima curva del 2021, ne è arrivato un altro che potremmo definire meno ostico da conquistare. Ma un mondiale è sempre un mondiale, dominio da paura o successo all’ultima curva che sia. E giustamente, il numero uno della massima serie automobilistica, insieme al suo team, ha festeggiato a dovere. Lui che è perfettamente cosciente che non potrà vincere per sempre. Pur provando attrazione, comunque, per l’automobilismo tutto.

Non solo F1, quanti sogni nel cassetto di casa Max

Max Verstappen nel 2022 si è rivelato essere assoluto dominatore della scena in Formula Uno, lasciando di fatto le briciole ai suoi colleghi – rivali. Lui che ha tutto per aprire un ciclo simile a quello di Sebastian Vettel – sempre in Red Bull dal 2010 al 2013 – e forse fare pure meglio. Solo il tempo ci dirà come effettivamente andranno le cose. Di sicuro, però, Verstappen è un pilota ed uomo di ampie vedute. Come ha rivelato non troppo tempo fa, infatti, la Formula Uno non è interamente il suo mondo.

Al due volte campione del mondo piacerebbe molto provare anche altre discipline automobilistiche, cimentarsi in altre categorie di enorme spessore storico e agonistico. In particolare, l’ex Toro Rosso vorrebbe provare un giorno a correre all’interno dell’Endurance. Un’ambizione, questa, che potrebbe mettere un punto alla sua carriera in F1 alla fine del suo contratto con la Red Bull che scade nel 2028. Prima di quella data, comunque, c’è ancora tanto da fare per Verstappen. In F1 e…a casa.

Verstappen in Endurance virtualmente: ecco la sfida alla 500 Miglia di Sebring

La stagione di F1 è terminata, e ancora una volta ha dato ragione a Max Verstappen, che ha colto il suo secondo successo iridato in carriera. Prima di iniziare la stagione 2023, tanti i passaggi da fare, con l’asso olandese che tenterà di difendere un’altra volta la corona di numero uno. Intanto, però, si cimenta in altre categorie automobilistiche. Nel mondo virtuale, certo, ma sempre agonismo permane. Parliamo del quarto round del campionato Le Mans Virtual Series 2022. Una tappa corsa sulla piattaforma rFactor 2 nella 500 Miglia di Sebring, disputata con il Team Redline.

I compagni di equipaggio di Verstappen sono stati Jeffrey Rietveld e Maximilian Benecke. Verstappen e compagni non sono riusciti però a fare meglio di un quarto posto, con le due Porsche Coanda che hanno dominato e una Mercedes che li ha sopravanzati. Una spettacolare battaglia per il gradino più basso del podio che in quest’occasione – al contrario di quanto accaduto recentemente in F1 – lo ha visto sconfitto. Anche se la stella di Stoccarda ha prevalso di poco meno di due secondi sull’equipaggio di Max Verstappen.

Impostazioni privacy