Rivoluzione in Formula 1, ha cambiato team: il comunicato ufficiale

L’annuncio è di quelli che fanno tremare le vene dei polsi. Si preannuncia una nuova stagione davvero spettacolare

Si preannuncia una nuova stagione di Formula 1 di quelle da non perdere. La firma, arrivata nelle ultime ore, ha acceso ulteriormente la miccia dell’entusiasmo dei fan, che già erano assolutamente ansiosi per l’inizio della nuova stagione. Ma con questo valore aggiunto, ora cambiano tutti gli equilibri.

F1, adesso è veramente ufficiale 14 dicembre 2022 fuoristrada.it
F1, adesso è veramente ufficiale fuoristrada.it

Equilibri che, l’anno scorso, sono stati nettamente a favore di Max Verstappen e della Red Bull. La Ferrari era anche partita bene ad inizio stagione e le aspettative soprattutto su Charles Leclerc, erano alte. Ma, gran premio dopo gran premio, è emersa la forza e l’affidabilità dei rivali. Con il secondo pilota, lo spagnolo Carlos Sainz, che spesso, anche per una tenuta mentale fragile, si è dimostrato non particolarmente competitivo.

A ciò, si è aggiunta anche una certa frustrazione del pilota monegasco per i continui guasti alla vettura, problemi di gomme, ma, soprattutto, strategie sbagliate da parte del box. Sul banco degli imputati, il team principal Matta Binotto che, alla fine, sfiduciato, ha rassegnato le dimissioni.

La Ferrari deve ricostruire. Troppo tempo senza vincere. Dall’ormai lontano 2007 con Kimi Raikkonen. I tifosi sperano in un’annata diversa. E la firma, arrivata nelle ultime ore, rischia di scompaginare gli equilibri della lotta per il titolo.

Adesso è ufficiale

I rumors, allora, non erano infondati. Ma, anzi, avevano pienamente ragione. E non dagli ultimi giorni, ma già da settimane. Già a mondiale in corso, infatti, si era detto della fine del rapporto tra la casa automobilistica di Maranello e Binotto. E così è stato.

E già da settimane si indicava il nome del successore. E, anche in questo caso, le voci erano assolutamente reali. Fred Vasseur è infatti il nuovo team principal e general manager della Ferrari. Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità, con la firma sul contratto. Vasseur prenderà possesso del nuovo incarico il prossimo 9 gennaio.

Un ulteriore prestigioso traguardo per Vasseur, che vanta un’esperienza di oltre 25 anni nelle corse automobilistiche. Va a lui il merito di aver lanciato, nella serie GP2, talenti che sarebbero poi diventati dei campioni, come Nico Rosberg (nel 2005), ma soprattutto Lewis Hamilton.

Ad annunciare e commentare la firma, l’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna. Vasseur ha anche ricoperto la carica di ceo e team principal della Sauber Motorsport (Alfa Romeo F1 Team), che ha assunto dal 2017. Nel 2016, è stato Team Principal della Renault F1 Team.

Fred Vasseur (Ansa) 13.12.2022 fuoristrada
Fred Vasseur (Ansa)

“Non vedo l’ora di lavorare con l’appassionato e talentuoso team di Maranello – ha dichiarato il nuovo team principal -, per onorare la storia della Ferrari e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo” ha detto Vasseur che alla Ferrari ritroverà proprio Charles Leclerc, uno dei tanti talenti lanciati. Tra i due, il rapporto è molto stretto. E c’è da attendersi, quindi una scuderia molto più “Leclerc-centrica”. Basterà per riportare il titolo a Maranello?

Impostazioni privacy