Rivoluzione Ferrari, cambia il pilota: ecco chi gareggerà nel 2023

La Ferrari ha già cambiato tantissimo in vista del 2023. E pare proprio che si ripeterà il modus operandi anche su un altro elemento.

La Ferrari è un marchio di straordinario, splendido valore. Certo, in F1 i risultati non arrivano da tante, troppe stagioni. Ma il blasone del cavallino rampante rimane e rimarrà intatto anche nei prossimi anni. Niente può scalfire il brand italiano, che in Italia come all’estero è considerato una delle eccellenze assolute. Non solo per quanto permane l’automobilismo. Tornando alla massima serie automobilistica, come dicevamo i risultati non sono arrivati come il team si sarebbe aspettato.

Ferrari 21 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ferrari fuoristrada.it

Charles Leclerc (3 vittorie) e Carlos Sainz (una) hanno dato il massimo in pista, sbagliando anche, ma sicuramente cercando di ottenere i risultati migliori possibili e concretizzare al massimo le prestazioni della loro vettura. Comunque, per il 2023 sono previsti cambiamenti. A partire dal ruolo di team principal, che non sarà più di Mattia Binotto, dimesso, bensì di Frédéric Vasseur. E non è l’unica novità legate alla prossima stagione.

Ferrari, nuovo pilota per il 2023: di chi si tratta

Manca ancora tantissimo all’inizio della prossima stagione automobilistica. Ma si sa, il tempo passa in fretta, e le aziende devono scegliere in fretta a chi affidarsi in vista del futuro. Così ha fatto la Ferrari. Non per la F1, dove Leclerc e Sainz sono confermatissimi. Ma per il campionato italiano di F4. Il finlandese Tuukka Taponen, considerato un vero e proprio prodigio delle quattro ruote. Appena 16enne ed appartenente alla Ferrari Driver Academy, pare essere il talento più brillante dell’academy.

Pilota Ferrari pronto al debutto su monoposto nel 2023 (Web source) 21 dicembre 2022 fuoristrada.it
Pilota Ferrari pronto al debutto su monoposto nel 2023 (Web source) fuoristrada.it

Il cavallino rampante gli ha donato il primo ingaggio vero e proprio. Come detto, Taponen parteciperà in Formula 4 alla guida di una Prema. In questo modo, il baby talento della Ferrari potrà crescere in una categoria adatta alla sua età. Taponen ha già vinto più volte il campionato nazionale e anche a livello mondiale si è già fatto conoscere.

nel 2020 ha concluso terzo nel campionato europeo di kart e secondo in quello del mondo. L’anno scorso si è laureato campione mondiale della classe OK e anche la WSK Open Cup. E adesso è atteso un altro passo in avanti per il giovane talento, che si è detto “molto felice di entrare a far parte di questa scuderia e di iniziare la prima stagione in monoposto della mia carriera. Non vedo l’ora che arrivi il 2023 per mettermi alla prova”. Vedremo su di una monoposto come se la caverà; nel frattempo, la Ferrari crede eccome in lui in vista del futuro.

Impostazioni privacy