L’Italia sfida la Germania: un modello senza precedenti arriva sul mercato| Stellantis fa sul serio

Lanciata la sfida da parte di Stellantis al mondo automobilistico tedesco. La nuova auto in uscita riuscirà a tenere testa alla concorrenza.

Quello che sta succedendo nel mercato automobilistico può essere visto come un lancio verso il futuro concorrenziale fra i vari marchi. Quelli nostrani hanno sempre tenuto testa alle case automobilistiche di mezzo mondo, ma ci sono state delle frizioni, specie con dei modelli più commercializzati di altri e preferiti da gran parte degli automobilisti.

Stellantis auto tedesche
Stellantis lancia la sfida alle auto tedesche (Fuoristrada.it)

Si tratta di archetipi di perfetta fattura, cui in pochi sono riusciti a sfidarli in fase di vendite. Stellantis ha deciso di prendere di mira il mercato tedesco, dato che è uno dei migliori, specie per il rapporto qualità-prezzo di determinati articoli. Lo fa tenendo ben chiaro l’impegno che ci dovrà mettere nel poter superare determinati marchi, ma la professionalità, l’esperienza e la conoscenza tecnologica attuata dall’azienda può permettere anche il sorpasso. Vediamo come.

La sfida aperta fra Stellantis e le auto tedesche

Sono anni che il mondo automobilistico vede alti e bassi da parte di diversi loghi. Eppure, le auto fabbricate in Germania sono altamente riconosciute come marchi di altissima qualità. Questo permette una certa libertà in fase di produzione e di  idee da poter mettere in fabbricazione.

Questa volta, però, il Gruppo Stellantis ha deciso di lanciare un attacco diretto all’ormai consolidato mercato tedesco. Lo fa prendendo di mira uno dei modelli più apprezzati e venduti al mondo, cercando di eguagliarlo, se non di superarlo. Si tratta di una necessità nel poter affermare di nuovo un logo italiano, la Fiat, che ha perso un po’ di strada dal passato.

La concorrenza è altissima, specie  in fase di vendite delle automobili più usate quotidianamente. In questo senso, molto forte è la casa Volkswagen, capace di accontentare tutti e in ogni ambito. Si va dalle berline ai SUV, permettendo, anche ai più giovani, di avere delle auto di altissima qualità ad un prezzo agevole.

La Fiat sfida la Volkswagen

Fra le migliori auto in circolazione, non si può non citare la Golf. Questo modello viene acquistato da automobilisti di tutte le età, dato che è apprezzato proprio da tutti ed è un best seller. La sua evoluzione durante gli anni è stata seguita dagli appassionati passo dopo passo. Ogni archetipo messo in vendita ha avuto grande seguito, modello dopo modello.

Fiat Stellantis Volkswagen
Stellantis tenta a mettere la Fiat in concorrenza con la Volkswagen (Fuoristrada.it)

Ora, la Fiat, con l’appoggio della Stellantis, ha voluto creare un archetipo che riesca a superare in fase di vendita anche la Golf. Si tratta della Fiat 1000, creata con dei lineamenti che non possono passare inosservati e delle prestazioni capaci di sfidarla. L’idea è di creare un modello che si rifaccia alla Fiat 500, ma adattato al segmento di tipo C. Un crossover che potremmo vedere agli inizi del 2023. Le fattezze sono state disegnate da Didier Ric.