La Ferrari più potente di sempre è lei: risolto il dilemma dei fan | A Maranello non potevano fare di meglio

In molti si saranno chiesti più e più volte quale effettivamente sia la migliore Ferrari di sempre. Questa in particolare vi stupirà.

Il mondo automobilistico è di certo caratterizzato da marchi stratosferici. Ferrari è sicuramente fra questi; un brand speciale, amato in ogni angolo del globo e capace in anni e anni di esistenza di valorizzare sempre di più la propria esistenza. Un successo senza confini, divenuto tale grazie a vetture che definire sensazionali è pure poco.

Ferrari, potenza mostruosa per questa rossa: è la migliore di sempre 3 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ferrari, potenza mostruosa per questa rossa: è la migliore di sempre fuoristrada.it

Una di queste, da tantissimi, è stata definita la Rossa più potente di ogni epoca. Ma sarà vero? Prima di scoprirlo, conosciamo un altro modello bellissimo costruito in quel di Maranello. Una vettura dalle linee travolgenti e dalla potenza strepitosa, che di sicuro per gli appassionati del cavallino rampante non è assolutamente una quattro ruote qualsiasi.

E poi c’è l’SF90 Stradale: auto da paura

Nel 2019, nacque la Ferrari SF90 Stradale. Una vettura grandiosa, ispirata all’omonima monoposto di Formula Uno. Vi diciamo subito che è considerata la Ferrari stradale più potente di sempre. Ma cosa caratterizza tale gioiello? Sicuramente i proiettori anteriori, elemento di spicco rispetto al passato. Ma anche i fanali posteriori hanno subito una notevole evoluzione. La tecnologia dell’auto è totalmente digitale. Arrivando al motore, è un V8 biturbo capace di erogare la bellezza di 780 Cv di potenza massima.

Sono stati inoltre aggiornati i sistemi di aspirazione e di scarico. Il mezzo in questione è equipaggiato anche con tre motori elettrici che aggiungono altri 220 Cv (perché oltre 700 non erano sufficienti…) portando le prestazioni ad un massimo di mille cavalli.

Tali propulsori, sono alimentati da una batteria agli ioni di litio che garantisce 25 chilometri di autonomia. Questa Ferrari è di fatto una vettura a trazione integrale, con tanto di cambio a otto marce. L’auto può raggiungere i 100 km/h in meno di tre secondi ed avere la velocità massima di ben oltre 300 chilometri orari. Il prezzo è di oltre 400mila euro: praticamente una ‘Formula 1 stradale’.

Ferrari, ecco la più veloce di sempre: numeri incredibili

La Ferrari SF90 Stradale è una vettura impressionante, ma ce n’è un’altra in grado di superare praticamente ogni limite. Già, nemmeno con ben mille cavalli l’SF90 Stradale può competere con quest’altro bolide che adesso vedremo. Per consolare gli appassionati di quest’ultima, comunque, state tranquilli: stiamo parlando della sua derivata chiamata Assetto Fiorano. L’auto ha le stesse specifiche meccaniche, ma denota alcune differenze capaci di migliorarne ulteriormente le prestazioni, aumentandone la velocità.

Ferrari SF90 Stradale, versione senza precedenti (Web source) 3 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ferrari SF90 Stradale, versione senza precedenti (Web source) fuoristrada.it

Nello specifico, novità presenti sotto il cofano, nelle sospensioni (con bracci in alluminio), molle al titanio e un kit di spoiler in fibra di carbonio molto, molto ma davvero molto più aggressivo dell’originale. Tradotto: trenta chilogrammi in meno, una maggiore tenuta di strada e tempi migliori sul giro fino a cinque decimi. L’assetto è derivato dalle meravigliose competizioni Gran Turismo, quindi forse parlare di auto stradale più veloce di sempre è leggermente sbagliato, ma dopotutto è in vendita.

Il prezzo già monstre dell’SF90 Stradale, in questo caso aumenta di ben 50mila euro. Il costo per avere la Rossa più veloce di sempre tutta per noi è salatissimo. Ma siamo sicuri che i compratori che potrebbero permettersela non se ne starebbero con le mani in mano a rimuginare sulla spesa effettuata.

Impostazioni privacy