Marquez, l’annuncio sul ritiro allarma i fan: lo ha ammesso per la prima volta

Marc Marquez è un vero e proprio fuoriclasse del motomondiale. E’ amatissimo dai suoi fan, che in questo caso si sono allarmati.

Marc Marquez. Genio e sregolatezza. Coraggio e velocità. Rischio e furia agonistica. Il fuoriclasse della Honda, negli anni, ci ha dimostrato che è tutto questo e anche di più. Perché otto titoli mondiali fra 125, Moto2 e MotoGP non li vince nessuno per caso. Non è da meno neanche il 93 spagnolo, capace nel corso del tempo di vere e proprie imprese motociclistiche.

marc marquez
Marc Marquez (Fuoristrada.it)

Purtroppo, a partire dal Gran Premio di Jerez del 2020, dove si rese protagonista di una furiosa risalita in gara, subì un gravissimo incidente al braccio. Un calvario fisico e anche emotivo, il suo, che finalmente sembra davvero terminato: ma non prima di varie operazioni effettuate e altri incidenti che ne hanno minato le prestazioni in pista. In alcuni casi, facendo perdere pure sicurezza ad un campionissimo del genere. Come, peraltro, ha raccontato di recente.

Ma anche la Honda ci mette del suo

L’ultima vittoria di Marc Marquez risale al GP dell’Emilia-Romagna del 2021 in quel di Misano. Oltre una stagione fa che, per un campione del genere, è davvero un’eternità. Lo scorso anno arrivarono tre vittorie, fra difficoltà fisiche di non poco conto; quest’anno, invece, nemmeno un successo per Marquez. Un solo podio in Australia e troppe gare saltate per infortunio. Stagioni di certo difficili, ma che non giustificano le prestazioni in casa Honda. Di fatto, escluso l’otto volte iridato, praticamente nesusno è riuscito a realizzare ottime performance con il costruttore nipponico.

E di recente, peraltro, anche il pilota nativo di Cervera ha avuto non poche difficoltà. Ma non a causa sua. Che, a quanto pare, ha recuperato quasi totalmente dal punto di vista fisico. Bensì, a causa di un mezzo – la Honda appunto – che non lo sostiene più come dovrebbe. Non è un caso che il colosso HRC, un tempo il team da battere, ha concluso ultimo nel mondiale. Una decaduta totale, che va ben oltre i problemi legati a Marc Marquez. Che per il 2023 spera in un altro tipo di stagione…e di moto.

Marquez, ecco quando ha pensato al ritiro

Spesso, forse, non si fa abbastanza caso al pericolo di andare in moto. Specialmente per un pilota di MotoGP, chiamato a dover sostenere un prototipo davvero ultra prestazionale. Lo sa bene Marc Marquez, che ha sempre rischiato tantissimo fin dal suo debutto nel motomondiale. E anche lo scorso 20 marzo in Indonesia se la vide brutta, a causa di un terrificante high-side nel warm up della stessa gara. Un incidente che lo costrinse a stare fermo pure per la corsa successiva.

Marc Marquez, stagioni diffiicili post 2019 per il fuoriclasse spagnolo: di recente ha raccontato un retroscena shock 10 dicembre 2022 fuoristrada.it
Marc Marquez, stagioni diffiicili post 2019 per il fuoriclasse spagnolo: di recente ha raccontato un retroscena shock fuoristrada.it

Poi il rientro ad Austin e il successivo nuovo stop arrivato al Mugello. Un momento delicato per il fuoriclasse spagnolo, che ha rivelato alla TV BT Sport di aver preso seriamente in considerazione l’ipotesi di ritirarsi dal mondiale di MotoGP: “Dopo l’Indonesia, non volevo più salire in moto. Pur vedendo doppio, però, notai che la mia testa e il mio corpo erano a posto. Senza contare le protezioni varie, che mi hanno dato sicurezza. Sono tornato così a guidare e a riprendere poi fiducia con il mio mezzo”.