Leclerc vs Sainz, situazione delicata: l’annuncio non farà piacere ai tifosi della Ferrari

La situazione in casa Ferrari è in grande fermento, come lo è il rapporto fra Leclerc e Sainz. Attenzione agli equilibri di squadra.

La stagione si è appena conclusa con un secondo posto della Ferrari nella classifica costruttori e con tanti margini di miglioramento. La vittoria della Rossa non arriva da tanti, troppi anni e l’urgenza di dare una scossa ha portato i massimi dirigenti a fare qualcosa.

sainz leclerc
Carlos Sainz e Charles Leclerc (Fuoristrada.it)

Le dimissioni di Binotto sono soltanto la punta dell’iceberg, ma a dare notizia ci sono tutte le questioni relative all’ambiente. Intanto, durante la Cerimonia riguardante la Premiazione della FIA, Leclerc ha rilasciato delle dichiarazioni. Il pilota ha parlato anche del rapporto fra lui e Sainz e di quanto sia necessario un cambiamento. Ma non è stato l’unico a parlare sulla situazione relativa alla Scuderia.

Il rinnovamento in casa Ferrari

Le voci relative al sostituto di Mattia Binotto, dimissionario proprio alla fine del 2022, portano tutti a un nome. Si tratta di una conoscenza approfondita da parte di Leclerc, dato che con lui è riuscito a vincere il titolo d’esordio quando concorreva in GP3, nello specifico nella categoria ART Grand Prix. Si tratta di Frederic Vasseur, definito dal pilota della Ferrari come un personaggio molto “diretto e schietto”.

Le dichiarazioni rilasciate dal pilota monegasco mettono in evidenza quanto il ferrarista speri fortemente in un improtante cambiamento. “Il team principal che verrà non si dovrà nascondere nei faccia a faccia”, ha affermato Leclerc.

A parlare della situazione relativa al rapporto fra lui e Sainz è stato anche Stefano Domenicali, l’amministratore delegato e presidente della Formula One Group. Il tema della convivenza a Maranello dei due sarà uno di quelli principali da affrontare. Secondo quest’ultimo, “Carlos e Charles possono arrivare in cima al mondo, come Verstappen e Hamilton”.

La gestione del rapporto fra Leclerc e Sainz

Entrambi i piloti hanno dimostrato di essere degli ottimi numeri uno all’interno della scuderia italiana. Leclerc ha fatto maggiori punti, ma Sainz ha mostrato tutta la grinta che è capace di mettere in pista. Entrambi sono arrivati nel circus con la voglia di vincere un campionato mondiale di F1. Ma il tutto dovrà essere permesso da una gestione del loro rapporto in maniera egregia. Di certo, spetterà a loro dimostrare il valore che in molti gli attribuiscono.

Charles Leclerc e Carlos Sainz in pista 11 dicembre 2022 fuoristrada.it
Charles Leclerc e Carlos Sainz in pista fuoristrada.it

“L’equilibrio in casa Ferrari è determinante”, ha affermato Domenicali. “Non solo la struttura, ma anche nella gestione dei piloti sarà importantissimo”, ha poi aggiunto. “I dirigenti della Ferrari prenderanno la decisione giusta in merito a questa situazione”, ha poi concluso. Intanto, Leclerc si dice fiducioso delle attività relative alla dirigenza e di ciò che faranno “Elkann e Vigna”.

Impostazioni privacy