L’auto del campione della Ferrari all’asta: fan in delirio, apparteneva proprio a lui

Di campioni la Ferrari ne ha avuti tanti, ma pochi sono stati amati così tanto. E adesso l’auto del mito è finita all’asta.

La Ferrari è un marchio noto per le sue straordinarie vetture, che ha costruito in tanti anni di esistenza. E poi, come dimenticare l’apporto sportivo del marchio. Soprattutto in Formula Uno, dove il team di Maranello può vantare successi su successi. Il titolo mondiale piloti purtroppo manca dal 2007, e nemmeno campioni del calibro di Fernando Alonso e Sebastian Vettel sono riusciti ad interrompere questa maledizione.

Ferrari, l'auto di questo campione all'asta 14 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ferrari, l’auto di questo campione all’asta fuoristrada.it

Ma la storia rimane, e con lei gli uomini in grado di farla. Uno fra tanti, un pilota velocissimo e pieno di talento che pur avendo vinto statisticamente poco è riuscito a rimanere nel cuore di ogni tifoso Ferrari e appassionato di automobilismo. Una vera icona del popolo insomma, che anche per gli addetti ai lavori è semplicemente indimenticabile.

Pochi i successi, ma la ‘febbre’ è ancora oggi altissima

Gilles Villeneuve. Non un pilota qualsiasi. Non per la F1, non per la Ferrari, non per gli amanti delle auto. Lui che iniziò la sua carriera sportiva facendo gare con una motoslitta nella provinca di Québec. Solo nel 1976 si fece effettivamente notare su di una monoposto. Vinse il campionato di Formula Atlantic. Nel ’77 la McLaren gli diede la chance di debuttare al Gran Premio d’Inghilterra. Nello stesso anno, ci pensò la Ferrari ad ingaggiarlo per le ultime due gare stagionali in sostituzione di Niki lauda.

Rimarrà in rosso per il resto della sua carriera, vincendo sei gare in totale. Poi il drammatico incidente nel GP del belgio del 1982, ben prima di diventare maturo, ben prima di diventare il campione che tutti speravano divenisse. Ma la febbre Villeneuve è nota, e tale rimarrà per sempre. Una sfilza di tifosi innamorati, una serie di prestazioni da brividi e tanto, tantissimo amore per l’Aviatore. Che pur non avendo vinto molto, è annoverato fra i piloti più grandi di sempre. E di certo, non affatto a caso.

All’asta l’auto di Gilles Villeneuve: una Ford Bronco in vendita

In questi giorni all’asta ci è finita la Ford Bronco di Gilles Villeneuve. L’auto del compiantissimo pilota della Ferrari, che venne a mancare tragicamente nel 1982, verrà definitivamente venduta su Aguttes. Un veicolo a dir poco speciale e personalizzato su misura per l’asso canadese. L’auto è del 1976, ma è praticamente nuova dato che dopo la scomparsa dell’ex Ferrari non è stata praticcamente più utilizzata. L’Aviatore la utilizzava quando abitava a Montecarlo.

Ford Bronco appartenuto a Gilles Villeneuve (aguttes) 14 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ford Bronco appartenuto a Gilles Villeneuve (aguttes) fuoristrada.it

Il Ford in questione è diventato un vero e proprio fuoristrada estremo: sospensioni rialzate, parafanghi allargati e verricello meccanico i primi dettagli che spiccano per tale mezzo a quattro ruote. Il motore è un V8 da 4,9 litri, ma non sono noti i cavalli che è in grado di sprigionare (sono 125 per quella di serie). Questo Ford dispone però di doppi serbatoi. Il cambio è caratterizzato da una leva Hurst Competition. I sedili sportivi sono Recaro.

Dal punto di vista estetico, impossibile non notare il volante a tre razze, il contagiri, gli pneumatici tassellati e i cerchi bianchi con canale maggiorato. Come dicevamo, l’automobile in questione è rimasta intatta dal 1982. Quindi avrà bisogno di essere rivista dal punto di vista dell’usura. Il prezzo pare attestarsi sui 100mila euro. In ogni caso, essendo l’ex auto di Gilles Villeneuve, sicuramente gli acquirenti non mancheranno.

Ford Bronco personalizzato, gli interni (aguttes) 14 dicembre 2022 fuoristrada.it
Ford Bronco personalizzato, gli interni (aguttes) fuoristrada.it
Impostazioni privacy