Ferrari, il momento atteso dai tifosi sta per arrivare: ci saranno i due campionissimi

F1, attesa finita per milioni di tifosi Ferrari. Due campionissimi presto protagonisti. Scopriamo di cosa si tratta e perché conta tanto per i fan.

Ci sono alcune notizie che creano attesa e stupore. Una di queste è, senza dubbio, inerente due storici ex campioni della Formula 1 e della Ferrari. Infatti, nei prossimi giorni tutti quanti noi potremo assistere a uno spettacolare documentario su due grandi leggende delle corse automobilistiche.

ferrari
Ferrari (Fuoristrada.it)

Ci riferiamo al canadese Gilles Villeneuve e al francese Didier Joseph-Louis Pironi. La loro storia è densa di amicizia, rivalità e di un episodio che ancora oggi fa molto discutere gli appassionati delle corse e della Ferrari. Il documentario sui due piloti – intitolato ‘Villeneuve Pironi’ – andrà in onda in esclusiva su Sky Documentaries il 25 dicembre alle 21.15 e in streaming solo su NOW. Inoltre, il documentario sarà disponibile anche on demand.

L’atteso documentario

Un Natale che, siamo sicuri, riempirà il cuore di tantissimi appassionati della Ferrari e della Formula 1 del passato. A distanza di 40 anni da quella epica e, purtroppo, tragica stagione di Formula 1 (la stagione 1982), si farà luce sulla rivalità fra i due ex compagni di squadra del Cavallino Rampante. In quella stagione i due piloti erano gli assoluti protagonisti e favoriti alla vittoria finale, ma il destino la pensava diversamente.

Gilles Villeneuve fu vittima di un incidente mortale, in occasione delle qualifiche del Gran Premio del Belgio sul circuito di Zolder, dopo essere stato urtato dalla March di Jochen Mass. Pironi, suo compagno di squadra, invece, dovette ritirarsi dalle corse sempre nella stessa stagione, a causa di un grave incidente durante le qualifiche del Gran Premio di Germania. Morì, poi, nel 1987 durante una gara di motonautica offshore presso l’isola di Wight.

L’episodio controverso

Al momento dell’incidente, Pironi era in testa al mondiale con 9 punti di vantaggio su John Watson a 5 gare dal termine. A vincere quella incredibile e tragica edizione del mondiale di Formula 1 nel 1982 fu Keke Rosberg, papà di Nico, a bordo della Williams. Nonostante il ritiro, Pironi chiuse quella stagione al secondo posto finale in classifica piloti.

Villeneuve e Pironi 22 dicembre 2022 fuoristrada.it
Gilles Villeneuve e Didier Joseph-Louis Pironi (Fonte: Sky)

Tornando al documentario, che potremo ammirare la sera di Natale per la prima volta, verrà fatta luce sulla storia dei due piloti e su un episodio avvenuto durante il Gran Premio di San Marino del 1982, la gara antecedente la tragica fine di Gilles. In quell’occasione, infatti, Pironi sorpassò il suo compagno di squadra all’ultimo giro, conquistando la vittoria del Gran Premio e violando un tacito accordo. Nel documentario – diretto da Torquil Jones e prodotto da John McKenna e dall’ex pilota Mark Webber – ci saranno straordinarie immagini dell’epoca e diverse interviste alle famiglie e ad altri personaggi di quel periodo storico.

Impostazioni privacy