Verstappen, addio alla Formula 1: fan sconvolti, l’annuncio spiazza tutti

Max Verstappen è stato l’assoluto dominatore del mondiale di F1 nel 2022, e sarà il favorito anche nel 2023. Le sue dichiarazioni sorprendono.

Max Verstappen ha lasciato tutti a bocca aperta nel 2022. Dopo una estrema e spettacolare lotta all’ultimo sorpasso con Lewis Hamilton nel 2021, quest’anno non c’è stata proprio storia. Niente hanno potuto fare Ferrari e Charles Leclerc, tantomeno il compagno di squadra dell’olandese Sergio Perez e il duo Mercedes formato da Lewis Hamilton e George Russell. 15 vittorie, sette pole position e un altro alloro iridato che lo rendono già fra i piloti più vincenti della storia della F1.

Max Verstappen, già un campione ultra affermato: ma il futuro potrebbe cambiare in modo eclatante per lui 7 dicembre 2022 fuoristrada.it
Max Verstappen, già un campione ultra affermato: ma il futuro potrebbe cambiare in modo eclatante per lui fuoristrada.it

Tutto ciò, a soli 25 anni. Nel 2023 ci sarà da sudare maggiormente – almeno, è ciò che sperano tutti gli appassionati – per vincere ancora, ma intanto il palmares dell’ex Toro Rosso è di assoluto valore. Anche perché si è evoluto battendo un sette volte campione e un fuoriclasse generazionale come Hamilton e Leclerc. Per quanto riguarda il futuro, però, niente è certo. Specialmente pensando alle più recenti dichiarazioni del numero uno Red Bull.

Ma ci avreste mai creduto?

D’accordo; di Max Verstappen, si è sempre parlato bene. Certo, ha sempre dimostrato di essere un pilota estremamente talentuoso. Che fosse destinato a grandi cose, si era capito fin dal debutto in Toro Rosso. Ma, forse, non in molti si aspettavano di vedere il due volte campione del mondo raggiungere tali traguardi. Sorprendente per costanza, allucinante per velocità e semplicemente di un altro livello per grinta agonistica e lucidità in pista. Una versione incredibile e soltanto secondaria al Verstappen più ‘scorbutico’ dentro e fuori dalla pista.

Una crescita notevole che sicuramente rappresenta quello che è oggi l’olandese dalle mille aspettative e dai cento traguardi; un ragazzo divenuto uomo, un grande talento poco incisivo trasformatosi in fenomeno di concretezza e successo. In attesa di una nuova sfida, tutta da vivere nel 2023, il fatto che sia il favorito assoluto di un campionato che vede iscritti piloti del calibro di Hamilton, Leclerc, Russell, Sainz e Perez su tutti, dovrebbe bastare per farci comprendere il livello raggiunto, agguantato e infine comandato da Super Max. Che, di recente, ‘Super’ è diventato sul serio.

F1, Verstappen: futuro altrove, ecco dove

Abbiamo parlato di Max Verstappen. Che se si ritirasse adesso, sarebbe ampiamente fra i più grandi piloti di sempre. Si preannunciano tante altre sfide ed innumerevoli traguardi per il due volte iridato. Ma non soltanto in Formula Uno. Il pilota Red Bull, di recente ha affermato di voler puntare a vincere ancora. Magari assaporando nuove sfide, nuove esperienze anche al di fuori della massima serie automobilstica.

Max Verstappen, addio alla F1? Non un'ipotesi così avventata 7 dicembre 2022 fuoristrada.it
Max Verstappen, addio alla F1? Non un’ipotesi così avventata fuoristrada.it

In poche parole, di possibile ritiro dal circus un giorno. Ai microfoni di Motorsport.com, ma anche di altre redazioni varie in quel di Abu Dhabi, Verstappen ha di recente ammesso: “Dubito che gareggerò fino a 40 anni, ci sono troppe gare da disputare e la distanza da casa è notevole. Voglio anche fare altro. La F1 è molto divertente, i risultati arrivano e sarò competitivo ancora per diversi anni. Ma voglio fare altre esperienze, divertirmi con meno pressione e impegni. Mi piacerebbe testare l’Endurance un giorno“.

Il campione del mondo di F1 in carica punta quindi al mondo dei prototipi e delle Gran Turismo. Il suo contratto con la Red Bull scade nel 2028, quindi a meno di qualche clamorosa decisione è ancora presto per dire basta. Ma un giorno, presto o tardi, sembra chiaro: per Max Verstappen la massima formula non è tutto, e c’è anche altro da fare in vista dei prossimi anni.

Impostazioni privacy