Apple Car, lo stop fa infuriare tutti: non ci sarà più, decisione clamorosa

Sulla Apple Car si è detto e scritto di tutto. I fan la attendono ormai da diversi anni, ma adesso devono incassare una brutta delusione

La attendono milioni di persone. I fan dei prodotti Apple, in primis. Quelli che, all’uscita di ogni iPhone, sono capaci di passare la notte in sacco a pelo per essere tra i primi ad averlo. Ma la attendono da tempo anche gli appassionati di motori e automotive. La decisione sulla tanto chiacchierata Apple Car è però ormai definitiva. E siamo sicuri che avrà scontentato un po’ tutti.

Apple (Ansa) 12.12.2022 fuoristrada
Apple (Ansa)

La scelta probabilmente va a intersecarsi con le altre strategie del colosso fondato, ormai diversi lustri fa, da Steve Jobs. Apple (come molte altre aziende della big tech) soffre in questo momento la crisi energetica che investe il mondo intero. Peraltro, le restrizioni imposte dalla Cina sul Covid stanno danneggiando non poco Cupertino, che nel Paese del Sol Levante ha un suo centro nevralgico. Così, quindi, sta pensando di spostare gran parte della produzione in India.

C’è poi la questione metaverso. Apple (anche in questo caso, come molte altre aziende) guarda con molta curiosità a quest’ambito che i clienti promettono di premiare con incassi assai profumati. Il lancio del visore in realtà virtuale e aumentata, peraltro, sarebbe anche slittato alla seconda metà del 2023. Probabilmente in autunno.

E, allora, tra problemi, visori e nuovi iPhone (attesi per giugno 2023) la Apple Car sembra passare in secondo piano. Fino alla decisione clamorosa che ha scatenato le ire di chi la attende già da oltre un anno. Ecco cosa sta succedendo.

Clamorosa decisione sulla Apple Car

Secondo le indiscrezioni, la Apple Car si ispirerebbe al design di un pick up a quattro porte, con propulsione elettrica assai simile al concetto che anima e spinge le Tesla. Ovviamente, tutta la tecnologia di bordo sarebbe targata Apple. Di quest’auto si parla già dalla fine del 2020, addirittura ipotizzando il costo: circa 100.000 dollari. Ma ancora niente. I fan fremono e la decisione comunicata da Cupertino ha fatto saltare i nervi, già molto tesi.

Sulla Apple Car si è detto e scritto di tutto. Ma, di fatto, dall’azienda non è mai arrivato alcunché di ufficiale. Ma le indiscrezioni sono molto attendibili e qualificate e parlano, innanzitutto, di un progetto che dovrebbe slittare ancora. Se, infatti, i rumors davano la Apple Car in uscita nel 2025, ora sembra che il veicolo elettrico possa vedere la luce non prima del 2026.

In attesa della Apple Car (Ansa) 12.12.2022 fuoristrada
In attesa della Apple Car (Ansa)

Ma non è questa l’unica, grande novità, che sta facendo infuriare i fan. Sembrerebbe infatti che Apple sia intenzionata a ridimensionare il progetto, anche alla luce della congiuntura mondiale. E così, la prima cosa a “saltare” sarebbe il sistema di guida autonoma, che l’avrebbe resa ancor più simile alle Tesla di Elon Musk. Con l’attuale tecnologia e con le attuali risorse, tutto ciò non sarebbe possibile. Apple starebbe quindi pensando a un’auto più tradizionale. Ma, a questo punto, i fan accetterebbero qualsiasi cosa pur di averla, finalmente.

Impostazioni privacy