9000 euro in regalo agli italiani per comprare l’auto, che regalo: i beneficiari e le modalità

Le auto elettriche sono sempre più il futuro. La notizia di oggi farà certamente piacere a migliaia di persone in procinto di effettuare il passaggio dai motori endotermici all’elettrico. Chi potrà beneficiare di questo importante incentivo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come è ormai risaputo da diverso tempo, il Governo italiano garantisce benefici e incentivi molto importanti a chi desidera acquistare una macchina nuova. I bonus maggiori riguardano le nuove auto elettriche, quelle a basso impatto ambientale. Un mercato che nei prossimi anni prenderà di gran lunga il sopravvento rispetto alle vetture tradizionali con motore endotermico.

Incentivi 21 dicembre 2022 fuoristrada.it
Incentivi auto elettriche (Fuoristrada.it)

Come già accaduto nell’anno che sta per concludersi, anche per il 2023 verranno stanziati dei fondi da utilizzare come incentivi per l’acquisto di queste macchine di nuova generazione. La notizia non è ancora ufficiale, ma è atteso a momenti un provvedimento statale che permette di poter usare i fondi residui degli ecoincentivi anche dopo il 31 dicembre del 2022.

I nuovi incentivi per le auto elettriche

Al momento sono ancora utilizzabili più di 128 milioni di euro per le auto elettriche e più di 148 milioni di euro per le vetture ibride plug-in. Questi fondi dovrebbero essere trasferiti come fondo residuo anche per la prossima stagione.

Oltre a questi contributi di carattere statale, diverse città o aree specifiche mettono a disposizione dei propri cittadini anche altri bonus e incentivi di carattere prettamente locale per l’acquisto di auto elettriche nuove. Ma quale notizia è emersa nelle ultime ore? Ecco il bel regalo per gli italiani in vista di Natale!

Il regalo

Due comuni liguri – precisamente Genova e La Spezia – metteranno a disposizione dei propri cittadini alcuni importanti fondi a carattere locale per l’acquisto di auto elettriche, ma non solo. Infatti, gli incentivi potranno riguardare anche l’acquisto di moto elettriche ed e bike. E ovviamente anche l’acquisto di macchine benzina e diesel. Lo schema dei contributi è uguale per tutte e due le città.

Incentivi auto elettriche 21 dicembre 2022 fuoristrada.it
Incentivi fino a 9mila euro (Fuoristrada.it)

Questo è ciò che si legge sul bando del comune di Genova: “L’importo massimo concedibile per i privati è di 800 euro per l’acquisto di e bike, moto e scooter ibridi ed elettrici, ibride ed elettriche; 9.000 euro per veicoli elettrici e idrogeno, 6.000 per ibrido euro 6D-temp o successivo; 5.000 euro per metano, Gpl, benzina-metano, benzina-Gpl euro 6D-temp o successivo; 4.000 euro per benzina euro 6D-temp o successivo e diesel euro euro 6D-temp o successivo”. Ci sono, però, dei limiti da rispettare. Infatti, per poter beneficiare di questo importante incentivo sarà indispensabile rottamare una precedente auto a benzina (fino a Euro 1) oppure a motore diesel (fino a Euro 5). Inoltre, c’è un altro vincolo. Infatti, l’auto comprata grazie a questo importante aiuto locale dovrà essere mantenuta per almeno 36 mesi.

Impostazioni privacy