Smartphone+in+auto%2C+l%26%238217%3Bannuncio+della+Polizia+spaventa%3A+si+rischia+tantissimo
fuoristradait
/2022/11/automobilisti-smartphone-guida-pericolo-camionisti-europei/amp/
News

Smartphone in auto, l’annuncio della Polizia spaventa: si rischia tantissimo

Usare lo Smartphone, il tablet o qualsiasi altro dispositivo tecnologico mentre si guida è davvero pericoloso, lo dicono tutte le ricerche possibili e immaginabili. Ma lo fa molta gente, anche persone che viaggiano per lavoro. 

Niente è meno rassicurante di scoprire che molti guidatori utilizzano il cellulare mentre sono in movimento con il loro veicolo. Che, per giunta, è adibito per trasporti e carichi che necessitano di non poca responsabilità alla guida. I dati non mentono e le ricerche fanno emergere un quadro preoccupante. Ecco che cosa è emerso dalle ultime indagini su milioni di automobilisti.

Rischi grosso! (Canva)

Un gioco pericoloso

Tra i più grandi problemi che affliggono le strade italiane e non solol, c’è l’utilizzo dello smartphone da parte di chi si trova alla guida e dovrebbe teoricamente stare attento alla strada e ai dintorni per evitare di imbattersi in conseguenze terrificanti: la situazione è così grave che alcuni ufficiali della Polizia Stradale sono arrivati a lanciare direttamente un appello al Governo affinché intervenga per scoraggiare con nuove sanzioni questo comportamento inqualificabile.

L’ultimo appello è arrivato un paio di mesi fa dal Comandante Andrea Gallo della Polizia Stradale di Treviso che afferma: “In quattro ore di servizio, ho beccato sei persone con lo Smartphone alla guida: la quasi totalità degli incidenti avviene per questo motivo”, una frase che non lascia spazio ad interpretazioni e che viene sostenuta anche da altre ricerche ufficiali.

Che sia un’auto, una moto o un camion, se il suo guidatore usa il cellulare c’è un problema fuoristrada.it

Rischiare la vita

Un’indagine sostenuta e supportata dal National Security Council americano, è arrivata alla conclusione che usare il cellulare alla guida anche solo per mandare un messaggio rapido a vostra madre aumenta il rischio di un incidente di quattro volte. In generale, anche una distrazione di pochi secondi innalza di 23 volte il rischio di finire la propria corsa in un incidente potenzialmente mortale.

Sarà quindi sconvolgente per voi quanto lo è stato per noi scoprire che una buona parte di guidatori che con il proprio mezzo lavorano ogni giorno ha la brutta abitudine di “giocare” con lo smartphone mentre si trova alla guida di mezzi pesanti e molto pericolosi, qualora questi dovessero perdere il controllo. L’indagine non lascia margine di interpretazione ed è spaventosa.

Tonnellate fuori controllo

Secondo una ricerca della Association of French Motorway Companies, che ha intervistato in forma anonima un gran numero di camionisti che lavorano o transitano abitualmente in Francia, una buona parte degli intervistati ammette di usare abitualmente il cellulare mentre guida il proprio autoarticolato in autostrada. Vi ricordiamo che parliamo di veri mostri a sei o otto ruote che pesano svariate tonnellate e possono causare incidenti devastanti e bloccare interi tratti di carreggiata.

Uno dei tanti incidenti che ogni anno capitano ai camion fuoristrada.it

I dati in qualche modo rivelano che i camionisti francesi passano il 9% del loro tempo in autostrada a mandare messaggi, giocare al telefono o chissà cos’altro. Ora, per quanto a volte guidare per ore ed ore sia stancante e noioso, i dati su quanto siano pericolose le distrazioni al cellulare in strada li abbiamo letti tutti. Queste informazioni sono terribili e spaventose.

Non ci sono prove che questo dato sia legato all’indagine della AFMC, ma resta il fatto che nel 2020 le vittime sulle strade francesi sono state ben 2.780, dato che supera perfino l’ecatombe avvenuta sulle autostrade italiane l’anno scorso. La morale è la solita, usare lo smartphone alla guida è pericolosissimo. Come se ci fosse ancora bisogno di ribadirlo.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Più grande della Duster ma più economica, la nuova Dacia demolirà il mercato: prezzo e qualità ingiocabili

L'automobile che stiamo per vedere sembra voler essere davvero una bella sorpresa a quattro ruote,…

2 ore ago

Ibrida giapponese da urlo: mai visto un motore così, è la prima

Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…

8 ore ago

Volkswagen, grosso guaio: danni enormi, finisce in tribunale

Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…

9 ore ago

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

10 ore ago

Renault, arriva la versione 4×4 del nuovo Suv: è ufficiale, sarà spettacolare

La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…

11 ore ago

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

13 ore ago