Stop ai cavi per lo smartphone in auto, sono pericolosi | Ecco cosa fare subito per non rischiare

Per alcuni anni, avere un cavo USB in macchina per caricare il tuo cellulare o connetterti alla radio di bordo è stato fondamentale. Oggi, non è più così: ecco una soluzione più sicura, comoda e bella da vedere, ti piacerà!

La tecnologia fa passi da gigante ogni anno e cose che sembravano impossibili fino a pochi anni fa come auto elettriche o perfino alimentate dall’energia solare sono ormai delle solide realtà. Non solo le auto cambiano negli anni, anche gli accessori a bordo delle stesse evolvono sempre fino a cambiare forma. L’ultimo che ha cambiato faccia è il classico cavetto dello Smartphone.

CavoCanva 19_10_2022 Fuoristrada
Presto, non ti servirà più (Canva)

Uno scomodo vincolo

Per caricare lo Smartphone serve un cavo, poco ma sicuro. E una persona che usa tanto il cellulare durante la giornata per lavoro, prendiamo ad esempio un corriere che consegna in luoghi spesso sconosciuti con l’auto o il furgone e che ha quindi bisogno di avere il GPS del proprio dispositivo digitale sempre attivo, non può certo rinunciare a caricare il telefono in macchina.

La soluzione del cavetto è molto scomoda, specie se la vostra auto non ha esattamente un abitacolo spazioso e comfortevole: toglie spazio ad altri accessori che potreste tenere a portata di mano, può attorcigliarsi al cambio o al volante rendendo difficile l’operazione di caricamento e, secondo l’Articolo 169 del Codice della Strada, se vi distraete nell’utilizzo del cavo mentre siete al volante rischiate pure una multa salata.

Wireless Ali Express 19_10_2022 Quattromania
In pratica, da più problemi di quelli che risolve (Ali Express)

Rivoluzione digitale

Riassumendo, abbiamo capito che il cavetto per caricare il cellulare non dovrebbe trovarsi nel vostro abitacolo a meno che non guidiate una limousine super spaziosa e non abbiate un autista che guida mentre voi vi occupate di caricare lo Smartphone. Ultimo problema anche se non certo per importanza, una brusca manovra in auto potrebbe pure disconnetterlo a vostra insaputa, vanificando la sua presenza.

Se pensiamo che negli anni ottanta le auto erano costrette ad avere un telefono a bordo perchè gli smartphone nemmeno esistevano però, ecco la tecnologia venirci in soccorso. C’è una soluzione che sembra davvero fatta a posta per noi automobilisti che ci permette di avere sempre un telefono carico e un abitacolo libero da impicci vari che possono portarci a distrazioni molto pericolose durante la guida.

Scegli bene

Recentemente, molte case produttrici di Smartphone hanno introdotto dei pad che caricano il vostro cellulare in modo automatico, wireless. Poggiando lo Smartphone sopra di esse, avrete sempre un cellulare con una carica sufficiente per consultare il GPS o fare una chiamata, rigorosamente con l’auto ferma in sosta per evitare un’altra multa molto diffusa…

Carica Wireless 19_10_2022Fuoristrada
Costa davvero poco (Wireless)

Ma quanto può costare una diavoleria del genere? Una fortuna? Dipende. Alcune installazioni Powerbank per caricare il cellulare costano davvero molto, anche centinaia di Euro ma diversi modelli reperibili online fatti appositamente per entrare nella vostra auto senza ingombrare per niente costano tra i 50 ed i 60 Euro, una spesa singola da fare una volta sola per non preoccuparsi mai più di un impiccio molto fastidioso. Non è allettante?

Impostazioni privacy