Riforma patente, con la nuova regola cambia tutto | Addio alla burocrazia

Da poco più di un mese e mezzo si è registrata una vera e propria rivoluzione per poter ottenere la patente A, cioè quella che permette di guidare le moto. Che cosa è accaduto? Cosa si dovrà fare per riceverla? Ecco tutti i dettagli sul modo nettamente più comodo e pratico per ottenerla!

Le norme possono essere cambiate dopo diverso tempo in ogni ambito. E questo è quanto accaduto per l’ottenimento di una specifica patente di guida. Infatti, dal 15 agosto scorso sono cambiate le regole per quanto concerne la patente A,vale a dire quella che permette di guidare le moto di qualsiasi cilindrata! Cosa è successo? Quale incredibile rivoluzione è stata messa in atto?

Riforma patente A
Riforma patente A (Canva)

Se la burocrazia ti sfinisce, sappi che da un po’ di tempo essa è stata snellita in riferimento a un aspetto particolare. Se hai intenzione di acquistare una nuova moto, infatti, sappi che per l’ottenimento della patente A le regole sono cambiate in modo altamente più pratico! Vediamo nel dettaglio cosa è stato approvato e cosa è cambiato rispetto al passato!

Addio burocrazia!

La novità apportata sul Codice della Strada prevede che chiunque sia già in possesso della patente A1 e A2 potrà non sottoporsi all’esame pratico per ottenere la patente A3! Una vera e propria svolta, messa in atto per snellire l’apparato burocratico e pesare meno sulle motorizzazioni! Per avere la patente A3 ti basterà andare presso una autoscuola e seguire semplicemente un corso della durata di 7 ore.

Ovviamente, restano i limiti precedenti. Ci riferiamo al fatto di avere compiuto 24 anni d’età oppure avere 20 anni, ma essere in possesso della A2 da almeno 24 mesi! Cosa ti permette di guidare la patente A3? Con questo documento, potrai guidare moto di qualsiasi potenza e cilindrata! Potrai, quindi, sbizzarrirti e acquistare una moto non dovendo pensare a limiti e particolari requisiti!

Tutte le regole

Esame patente a
Esame patente a (Canva)

Questa misura, quindi, garantisce una maggiore praticità rispetto al passato. L’ottenimento della patente A3 sarà, quindi, comoda, semplice e veloce! Ma come fare per ottenere i vari livelli di patente A? La patente A3 (o A) è solo l’ultimo step che ti permette di guidare ogni moto! Ma ogni età e livello di guida ha le sue regole. Si parte con la patente AM (il classico patentino) che sarà possibile avere a 14 anni per guidare uno scooter fino a 50 cc.

La patente A1, invece, ti consentirà di portare moto con cilindrata massima di 125 cc e con una potenza di massimo 11 kW. Il requisito è quello di avere 16 anni. Oltre all’esame teorico, si dovrà fare anche quello pratico. La patente A2, infine, la si potrà avere a 18 anni. Essa permette di guidare moto con potenza fino a 35 kW. L’esame pratico è ancora obbligatorio, mentre quello teorico viene meno in caso di possesso della patente A1!

Impostazioni privacy