Piaggio Ape, il triciclo più famoso del mondo è stato stravolto | Ecco la prova [VIDEO]

Non vi serve un fuoristrada da migliaia di Euro per attraversare qualsiasi tipo di terreno senza problemi, inclusi quelli dove…potreste bagnarvi. Questo video prova che il Piaggio Ape è il perfetto veicolo da escursione.

Pensate un momento, qual è il veicolo migliore per attraversare un terreno altrimenti impraticabile? Ma che Lada Niva!

Ape Canva 25_10_2022 Fuoristrada
Pronto al tuffo… (Canva)

Scordatevi la Mercedes G-Klass, la vettura ideale non ha quattro ruote ma tre e si trova facilmente in qualsiasi paesino di montagna italiano. Parliamo del Piaggio Ape che con questo tuning documentato in un incredibile video si rivela la chiave per ogni tipo di terreno.

Una presenza rassicurante

In qualsiasi piccolo comune e anche nelle grandi città, il Piaggio Ape è una presenza costante che ci ricorda una cosa: ci troviamo in Italia, patria delle supercar e delle lussuose berline ma anche di veicoli più umili ed altrettanto divertenti da guidare e sfoggiare in giro come una sorta di talismano su ruote. La storia dell’Ape inizia nel 1948 quando la casa italiana, ad oggi un vero colosso dell’industria motociclistica, presentò il progetto per un motocarro a tre ruote.

Il veicolo doveva ovviare alla scarsità di mezzi di trasporto per merci e persone dovuta alla guerra appena conclusa che aveva portato distruzione in tutto il paese. Al prezzo all’epoca accettabile di 170.000 Lire qualunque commerciante, artigiano o perfino camionista poteva quindi accaparrarsi un mezzo valido e solido per trasportare qualsiasi tipo di prodotto o merce.

Ape Wiki 25_10_2022 Fuoristrada
Un Piaggio Ape con cassone (Wikipedia)

Tre ruote è meglio di quattro!

Rapidamente il nuovo motocarro a tre ruote si diffuse in tutto il paese, anche dopo il boom economico che portò sul mercato molti furgoni e camion che prima non erano costruiti per scarsità di materie, risorse e denaro. Il mezzo ormai si era conquistato una fanbase consistente e molti acquirenti ritenevano che il Piaggio Ape facesse perfettamente a caso loro per qualsiasi lavoro, dal trasporto di cassette di frutta al mercato fino ai traslochi.

Piaggio YT 25_10_2022 Fuoristrada
Un momento del video mostra la conversione quasi completa… (YouTube)

Un successo incredibile per un piccolo furgoncino con una ruota in meno spinto sui primi modelli da un motore di 50 cc degno di un piccolo scooter. Ovviamente, come tutti i veicoli così longevi e diffusi, anche l’Ape ha ricevuto tuning di ogni tipo, è stato prodotto in tante varianti diverse adatte a qualsiasi situazione e contesto e perfino modificato per attraversare un fiume!

Pronti al guado

Ma come? Ebbene si, avete letto bene: tre YouTuber titolari del canale italiano Carmagheddon che vanta oltre mezzo milione di iscritti e opera spesso tuning fuori di testa hanno deciso di dimostrare che il Piaggio Ape è adatto inequivocabilmente a qualsiasi tipo di terreno. Anche a quelli dove…manca la terra! In poche parole, i tre hanno modificato un Ape fino a raggiungere un risultato totalmente inatteso.

Il Piaggio Ape colorato in un originale verde chiaro evidenziatore, diventa una perfetta imbarcazione per guadare fiumi, mari e laghi. E funziona davvero, la conversione ha funzionato! Per scoprire tutti i passaggi di questa modifica che non ha davvero precedenti cliccate sul video qui sotto: non ve ne pentirete…

Impostazioni privacy