Monopattini elettrici, la scoperta è agghiacciante | Non ci salirai più sopra

Ciò che è stato scoperto sui monopattini ha dell’incredibile. La gravità dei risultati potrebbe portare a un cambiamento del loro uso.

Sono il mezzo di trasporto cittadino più semplice che ci sia in circolazione ma, al contempo, sembrano essere anche quello più futuristico. Il mondo dei cittadini è diviso fra i più grandi fautori di questo modo di muoversi e quelli che, invece, si posizionano nella fazione opposta. Giorno dopo giorno, poi, si cerca di conoscerli meglio, per via dell’aumento di impiego in questi ultimi tempi.

Monopattini pericolosi
La pericolosità dei monopattini (WebSource)

In città c’è una nuova moda e si chiama monopattini elettrici. La loro versatilità, nell’agilità di movimento e nel trovare parcheggio, è stata resa chiara dalla grande platea di persone che ne usufruiscono. Eppure, non tutti conoscono, a fondo, ogni dinamica di questi nuovi attrezzi su due ruote, che circolano a bordo delle strade.

La scienza testa i monopattini

Ad approfondire l’argomento in merito a questi mezzi di trasporto è stato un gruppo di ricercatori. Questi hanno voluto testare la pericolosità dei suddetti mezzi e sono arrivati ad una conclusione inaspettata. Chiunque li usi, sicuramente, rimarrà scoraggiato da questo tipo d’informazione. Chissà cosa ne pensa, poi, chi legifera in merito al Codice della strada.

La ricerca effettuata dagli esperti in materia di incidenti, del Fraunhofer Institute di Friburgo, ha messo in chiaro una situazione evidente a tutti. Ma ha voluto ufficializzarla, eseguendo dei crash-test con dei manichini, proprio come si fa per le automobili. In tale sede, è stato uno shock per i presenti all’esecuzione dei test vedere ciò che avveniva.

La pericolosità dei monopattini

Vi sono determinate normative che chi utilizza questi mezzi a due ruote, spesso esposti ad incidenti, non conosce. In particolare, vi è da ricordare che chi li utilizza deve indossare un tipo di giubbotto che sia rifrangente. Inoltre, non vi è da dimenticare che i minorenni sono obbligati ad indossare il casco quando sono a bordo dei monopattini, oltre al fatto che sotto i 14 anni non si possono guidare.

Questo strumento di protezione, però, dovrebbe essere obbligatorio, insieme alle ginocchiere, per chiunque li guidi. Sono gli esperti dell’istituto di ricerca di Friburgo a consigliarlo, dato che dai crash-test effettuati si nota chiaramente che i monopattini sono molto pericolosi.

Monopattini molto pericolosi
I monopattini e la loro pericolosità (WebSource)

“Abbiamo notato che il manichino volava e, cadendo, sbatteva gravemente”, ha affermato uno dei capi gruppi della troupe investigativa. “Il pericolo di infortuni vari e lesioni cerebrali traumatiche è alto”, ha poi concluso.

Impostazioni privacy