Il mercato dell’auto sta vivendo uno dei momenti peggiori della propria storia, ed i costruttori tentano il tutto per tutto pur di assicurarsi un rilancio. Ecco un modello che fa già sognare i fan.
Per il mercato delle quattro ruote è un momento delicato, in cui le vendite non sono più quelle di un tempo, ed i costi di produzione sono aumentati a dismisura, senza dimenticare le incognite che derivano dai dazi e da altre problematiche che viviamo al giorno d’oggi. I costruttori stanno tentando di reagire portando sul mercato un gran numero di novità, nella speranza di poter invertire il trend e di rilanciarsi in fretta e furia.
In diverse occasioni, vengono presentati anche dei modelli che non verranno mai messi in vendita, dei veri e propri esercizi di stile ai quali si ispireranno i modelli che vedremo in futuro. I designer della Skoda hanno reimmaginato in chiave moderna la splendida coupé 110 R, un gioiellino che nacque nel 1970 e che derivò dalla 110 berlina. Ad oltre mezzo secolo di distanza dal suo unveiling, ne è arrivata una versione inedita che si ispira al Modern Solid, ovvero il nuovo corso di design seguito dalla casa di proprietà del gruppo Volkswagen. Andiamo a scoprirla.
Skoda, la nuova 110 R è un capolavoro che omaggia il passato
La versione moderna della Skoda 110 R è un vero e proprio gioiello, che per il momento resterà solamente una Concept Car. Le proporzioni richiamano quelle del modello originale, e ci sono diversi tratti in cui ci si è ispirati ad esso. Ad esempio, le prese d’aria posteriori si rifanno al modello anni Settanta, utili per raffreddare le batterie. Il frontale è semplice e con superfici nette, dotato di una firma luminosa Tech-loop, la stessa della Vision O. I fari sono stati posti sotto coperture mobili.

Anche gli specchietti retrovisori non sono più presenti e vengono rimpiazzati da telecamere digitali disponibili a bordo, e sul frontale c’è anche un logo della Skoda illuminato, che si trova anche sui copriruota e sui finestrini posteriori. Il diffusore posteriore e l’alettone integrato si ispirano alla variante da corsa, così come il roll-bar. Questa vettura di casa Skoda va ad inserirsi nella serie Icons Get a Makeover, ovvero in quella raccolta di render digitali che omaggiano le vecchie vetture iconiche. Non ne verrà dunque prodotta non solo la versione di serie, ma neanche quella Concept che resterà solamente un modello esistente digitalmente.