Questa è la nuova ammiraglia FIAT, l’omaggio al passato è clamoroso: assomiglia ad una vecchia BMW

Oggi vi parleremo di un progetto apparso online che riguarda una nuova ammiraglia di casa FIAT, ma le cui forme ci riportano indietro nel tempo. Scopriamo di che modello si tratta e perché è così discusso.

Il passato della FIAT ha visto la produzione di modelli gloriosi, che ancora oggi vengono ricordati con grande affetto dai più “anziani”, i quali hanno potuto vedere da vicino la motorizzazione del nostro paese grazie alla casa di Torino. Alcune auto sono entrate nella storia del settore automotive nostrano, ed è davvero incredibile confrontare ciò che è stato con quello a cui assistiamo oggi. Non c’è rimasto sostanzialmente nulla della gloriosa casa di Torino, a cui tutti, in qualche modo, si sentivano legati.

FIAT nuova ammiraglia
FIAT logo (ANSA) – Fuoristrada.it

La gran parte dei modelli della gamma vengono prodotti fuori dall’Italia, ed appartengono a piattaforme condivise con altre auto del gruppo Stellantis, ed hanno così perso la loro anima. Nella giornata di oggi, vogliamo portarvi a scoprire un modello che è stato re-immaginato con delle linee vintage, ma anche ispirate alla modernità. Parliamo di una delle FIAT più apprezzate della storia, ed il pubblico ha subito apprezzato.

FIAT, MDP Automotive riporta in vita la gloriosa 132

Sulla pagina Instagram nota come MDP Automotive, dove vengono pubblicate le creazioni di Mirko del Prete, noto designer digitale, troviamo un render della FIAT 132, ribattezzata Mirafiori Heritage. Parliamo di un omaggio retrò alla splendida berlina a tre volumi 4 porte della casa di Torino, dotata di un motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, prodotta a partire dal 1972. Essa andò a rimpiazzare il modello 125, ed ottenne un successo notevole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Pensate che in Italia ne furono prodotti 652.947 esemplari, mentre in Spagna altri 108.725, il che significa che ne furono totalizzati quasi 800 mila esemplari prodotti e venduti. La FIAT 132 Mirafiori Heritage di MDP Automotive ha introdotto il nuovo logo della casa di Torino sul frontale, con la scritta del marchio che dà un tocco di modernità. I fari sono di forma circolare e ricordano quelli originali, così come la silhouette generale del modello, con forme squadrate e da grande berlina.

Gestione cookie