Vi sono tantissime vetture che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore degli automobilisti italiani. Scopriamo quali sono le più vendute.
E’ una fase in cui gli italiani faticano ad arrivare a fine mese o, semplicemente, non hanno nessuna intenzione di investire i risparmi in auto nuove di zecca che possono raggiungere, con qualche optional, cifre molto elevate. In molti stanno preferendo volgere lo sguardo sui listini usati. Ci sono tante offerte che fanno gola agli italiani.
Partiamo dalla Volkswagen Polo (4.294 passaggi di proprietà a giugno), pur non essendo così in voga come in passato, resta in top 10. La piccola della Casa di Wolfsburg rimane un must have per tutti coloro che cercano un’auto affidabile e che non teme gite fuori porta. Al nono posto troviamo un grande classico: la Renault Clio (4.312) che offre sicurezza e motori diesel top. Ha acquisito, a giusta ragione, la fama di auto irrefrenabile.
Chi cerca una ibrida sceglie Toyota. La Yaris (4.582 scambi), è diffusissima sul mercato dell’usato italiano per i bassi consumi e le dimensioni da perfetta city car. Il piccolo genio giapponese è preceduta a giugno dalla Ford Fiesta (5.048), sempre amatissima per un costo accessibile e un design che non passa di moda. Dopo la Polo, non poteva non esserci in classifica anche la Volkswagen Golf (5.509), da sempre emblema della solidità teutonica.
La top 10 delle auto usate più vendute in Italia
Al quinto posto c’è la Citroën C3 (5.760), modello amatissimo dalle donne per un design elegante e interni molto curati. Intramontabile la precedente serie della Lancia Ypsilon (6.459 a giugno), grazie a quel tocco di classe italiano che tanto è amato dai giovani. Sul terzo gradino del podio c’è la Fiat 500 (6.487), icona del Made in Italy, ma a sorprende è l’auto della Casa torinese al secondo posto.
Nonostante sia uscita dai listini da anni, la Fiat Grande Punto (6.660 scambi), vanta una posizione ancora apicale nelle scelte degli italiani. I punti di forza? Un abitacolo accogliente e un prezzo alla portata di tutti. Al primo posto, come sempre, c’è la Panda con oltre 19.000 passaggi di proprietà in un solo mese (19.178 per la precisione), rimanendo il must have degli italiani. L’utilitaria rimane la risposta migliore per affrontare le nostre giungle urbane.