Il mito della Vespa è iniziato da quasi 80 anni, ma ancora oggi, è un’icona di design italiano nel mondo. Andiamo a scoprire cosa devi fare per scoprire il valore del tuo scooter Piaggio d’epoca.
Era il 23 di aprile del 1946 quando l’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio brevettò la prima Vespa della storia, conferendole quel design unico che ha riscosso immediato successo. Enrico Piaggio voleva uno scooter pratico ed economico, che potesse avviare la motorizzazione dell’Italia, in quello che era un momento difficilissimo per il paese. I postumi della seconda guerra mondiale avevano ridotto la penisola ad un cumulo di macerie, ed il denaro scarseggiava
In pochi anni, la Vespa ottenne un credito impressionante, diventando un punto di riferimento del nascente settore delle due ruote, sino ad issarsi a simbolo del Made in Italy nel mondo. Nelle prossime righe, sfruttando quanto riportato sul sito web “iosv.it“, vi spiegheremo cosa fare per scoprire il valore della vostra Vespa d’epoca, in modo da poter compiere questa operazione con discreta rapidità. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, la procedura da seguire.
Vespa, come scoprire quanto vale il tuo scooter d’epoca
Per prima cosa, è lecito prendere in considerazione il livello di rarità di una Vespa d’epoca, dal momento che alcuni modelli sono ben più ricercati di altri. Sono più di valore quelle prodotte in piccole quantità o in edizioni limitate, ed il loro costo può addirittura aumentare con il passare del tempo. I collezionisti cercano spesso questi modelli più ricercati, in grado di raccontare una storia, e c’è poi un altro aspetto che non può essere messo da parte.

Nello specifico, ci riferiamo alle condizioni in cui versa la tua Vespa, dal momento che anche un’edizione rara o limitata può perdere di valore se non mantenuta in buone condizioni. Esamina in maniera accurata il motore, la carrozzeria ed i componenti meccanici, così da valutare quale tipo di restauro è necessario per far tornare il vostro modello ad un livello accettabile. Tenete presente che i modelli originali, con parti originali, hanno un valore ancor più elevato, e per avere un’idea del valore della vostra Vespa, confrontatela sempre con quelle già in vendita online. In questo modo, digitando il nome della vostra versione, vi farete un’idea più precisa del prezzo di mercato.