Un po’ Rolls-Royce e un po’ Jaguar: creata in Cina la nuova frontiera del lusso

La nuova ammiraglia di Roewe, marchio entry-level dell’universo SAIC, prende spunto dai prestigiosi brand europei che hanno fatto la storia.

I riflettori si sono accesi sulla kermesse di Shanghai, oramai diventata una delle più importanti a livello mondiale. La Cina si sta prendendo lo scettro, sfruttando il meglio dei costruttori europei. Nel 2025 è avvenuto lo scatto definitivo. Prima di tutto vi sono state delle novità che hanno rubato la scena al Salone dell’Auto di Shanghai, facendo salire un brivido agli appassionati di Jaguar e Rolls-Royce.

Il nuovo gioello dalla Cina
Nuovo modello cinese: un po’ Rolls-Royce e un po’ Jaguar (SAIC Design) Fuoristrada.it

Il Gruppo SAIC ha svelato l’ultimo concept car del marchio Roewe, chiamata “Perla della Cina”. Il nome ha già fatto scalpore, ma a giudicare dalle linee l’attenzione è risultata corretta. Come già avvenuto con altri modelli il look è sorprendentemente simile ai modelli di lusso inglesi. Ci vorrà un secolo per spodestare sul piano del nome Jaguar e Rolls-Royce ma, siamo certi, che le nuove generazioni percepiranno i brand cinesi in un altro modo. Non ci sarà scetticismo e con prezzi competitivi saranno acquistati a iosa, dazi permettendo. Altri marchi di proprietà di SAIC includono Wuling, Baojun, Maxus, IM Motors, Rising Auto e MG.

Il nuovo gioiello dalla Cina

La Roewe Pearl è stata progettata da Josef Kaban, lo stesso designer slovacco che ha avuto il ruolo di responsabile del design di Rolls-Royce nel 2019, sebbene abbia resistito sei mesi. Prima di essere assunto da SAIC nel 2024, il curriculum di Kaban includeva incarichi presso Audi, Skoda, Bugatti, BMW e Volkswagen. Il papà della Bugatti Veyron ha puntato su uno stile solenne con i sottili fari a LED e la griglia completamente illuminata, elementi familiari al prototipo Jaguar Type 00 coupé e allo stile RR.

Il nuovo gioello dalla Cina
Roewe ha introdotto a Shanghai il concetto di “Perla della Cina” (SAIC Design) Fuoristrada.it

Persino le superfici del profilo laterale e le portiere a scomparsa ricordano la Rolls-Royce, mentre gli accenti dorati sono un richiamo alla Maybach. All’interno, la configurazione a quattro posti presenta illuminazione ambientale, una console centrale sospesa, un ampio display di infotainment e un vaso di fiori tra i sedili posteriori. La Pearl potrebbe essere alimentata da un propulsore completamente elettrico. SAIC ha presentato anche un SUV e berline di qualità. Il brand Roewe si posiziona, tipicamente, come marchio entry-level all’interno del più ampio portfolio di SAIC. La “Perla della Cina” è un primo passo verso nuove frontiere per il marchio Roewe.

Gestione cookie