Mezza+Ferrari%2C+mezza+Porsche%3A+dalla+Cina+arriva+la+supercar+%26%238220%3Bdefinitiva%26%238221%3B
fuoristradait
/2024/06/mezza-ferrari-mezza-porsche-dalla-cina-arriva-la-supercar-definitiva/amp/
Auto

Mezza Ferrari, mezza Porsche: dalla Cina arriva la supercar “definitiva”

In Cina in modo spudorato si continua a copiare la concorrenza straniera. L’ultimo modello creato sembra un misto tra una Porsche ed una Ferrari.

In Cina sembra che vivano in un mondo parallelo dove tutto è possibile. Oltre ad inquinare come se non ci fosse un domani, tante realtà produttive stanno realizzando auto elettriche per dominare il mercato americano e del Vecchio Continente. Lynk & Co, fondata nel 2016 di proprietà del gruppo Geely Automobile, ha già avuto una grande diffusione alle nostra latitudini.

Ferrari e Porsche – Fuoristrada.it

Il brand ha cavalcato l’hype dell’elettrico per lanciare tre modelli destinati alla produzione di serie, tutti basati sulla piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) sviluppata dalla Volvo. Tra SUV e berline modernissime non poteva mancare anche esemplare sportivo. Questo modello si basa sull’architettura modulare SEA che è alla base di varie auto a marchio Zeekr. Grazie alla collaborazione con Volvo sono venute fuori auto all’avanguardia e piuttosto affidabili.

Il listino della Lynk & Co Zero propone sette vetture con opzioni di propulsione ibrida plug-in e alimentate a benzina. Dai teaser proposti da Lynk & Co Zero è emerso il gruppo ottico posteriore, che consta di diversi elementi LED rettangolari simili a quelli dei Lynk & Co 07 e Lynk & Co 08 lanciati di recente. Già le prime similitudini alla Porsche Panarema sono sembrate sospette. Spicca uno spoiler a coda d’anatra e un paraurti posteriore minimalista. La Zero vanta anche una porta del bagagliaio indipendente con la sigla “Lynk & Co” in bella vista. Come la Porsche ha un ampio tetto panoramico per godere di una luminosità perfetta nell’abitacolo.

Le caratteristiche della Lynk & Co Zero

La vettura ha fatto già le sue apparizioni in strada, essendo stata paparazzata più volte in Cina. Le fiancate ricordano quelle dei gioielli della casa modenese. Vi sono dettagli poi universali, in stile Tesla, come le maniglie delle porte retrattili. Adotta, inoltre, copriruota aerodinamici che migliorano il coefficiente di resistenza aerodinamica. L’avantreno della Zero segue una linea del cofano inclinata ed una sportiva una presa d’aria a forma di trapezio.

Retrotreno Lynk & Co Zero (Media Press) Fuoristrada.it

Sarà prodotta sulla base dell’architettura modulare SEA, progettata dal team di Geely, guidato dall’ex tecnico della Saab Kent Bovellan. Sotto il cofano un pacco da batteria da 800 V che garantisce una ricarica dal 10% all’80% in meno di 15 minuti.

È probabile che la Zero EV adotterà le batterie Shenxing (LFP) e Qilin (ternarie NMC) di CATL. Il lancio è previsto per la seconda metà del 2024. Il prezzo? Sarà compreso tra i 200mila e i 300mila yuan (25.750 euro – 38.630 euro).

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT 15 anni avanti che anticipava anche la Smart: utilizzava soluzioni mai viste prima

La FIAT ha prodotto tante auto di grande successo nel corso della propria storia, mentre…

2 ore ago

Stellantis sfida Dacia con FIAT e la cugina cinese: prezzi mai visti prima, con i soldi di uno scooter prendi un’elettrica da urlo

Gli incentivi statali partiranno ormai tra pochi giorni, con il cosiddetto click day che è…

15 ore ago

La Lamborghini Huracan stravolta: l’hanno trasformata in un’auto completamente diversa

Un proprietario di Lamborghini Huracan ha deciso di modificare l’estetica del suo bolide per creare…

18 ore ago

Sfida improbabile tra una Maserati MC12 e una Ferrari LaFerrari: ecco com’è andata a finire

Sono finiti all’asta due emblemi del Made In Italy. Scopriamo chi ha fatto il jackpot…

21 ore ago

La Germania rivoluziona i motori del futuro: il carburante che userà non ha eguali al mondo

Ancora una volta, la Germania si conferma all'avanguardia sotto il profilo delle tecnologie motoristiche. Oggi…

1 giorno ago

Truffa all’italiana nel mondo dell’automotive: motori per auto a prezzi farlocchi

Quando vedete delle vetture o dei motori a prezzi troppo vantaggiosi si nasconde sempre una…

2 giorni ago