Elettrica, tedesca e super economica: Volkswagen pronta fare il botto sul mercato

Volkswagen ha sempre qualcosa di eccezionale in serbo per il mercato dell’auto. Anche stavolta il marchio tedesco è pronto a stupire

Volkswagen è sempre stata protagonista sul mercato automobilistico. Dal Maggiolino alla Golf fino alla Polo e così via, sono tante le realizzazioni del marchio tedesco che hanno reso contenti i clienti, stupito gli addetti ai lavori e fatto progredire l’industria automobilistica tutta ad un livello superiore.

Volkswagen auto elettrica  super economica
Volkswagen pronta a fare a un importante progetto (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Riuscirci anche in futuro è la mission del marchio che punta alla realizzazione di nuovi progetti per ribadire il suo ruolo di leader sul mercato.  In particolare,  potrebbe essercene uno davvero sensazionale  che, se portato a termine con successo, potrebbe cambiare influire, e non poco, in un settore destinato inevitabilmente a espandersi.

Volkswagen infatti starebbe pensandoalla realizzazione di un’automobile elettrica low cost che avvicini il più possibile i cittadini europei alla tecnologia a zero emissioni.

Elettrica ed economica: Volkswagen pronta a stupire sul mercato

L’abbattimento dei costi è uno dei grandi obiettivi dei produttori automobilistici in futuro, specialmente in Europa e negli Stati Uniti d’America dove, al momento, non è così facile da ottenere. Le BEV, al di là di tutti i fattori legati a batterie, ricariche e quant’altro, costano ancora troppo per persuadere gli automobilisti a un acquisto di massa.Un pro

Proprio per questo, Volkswagen vuole costruire una citycar elettrica da non più di 20.000 euro entro il 2027. Tale ambizione è stata confermata dal costruttore stesso nelle ultime ore, tramite le parole dell’amministratore delegato, Thomas Schafer. L’obiettivo del gruppo è quello di costruire veicoli elettrici finalmente accessibili per tutti, una condizione quest’ultima che Schafer ritiene sia attuabile anche e soprattutto con un sostegno politico adeguato.

Volkswagen auto elettrica economica
Volkswagen pronta alla realizzazione di un’elettrica low cost (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

L’aumento dei costi e delle materie prime rende davvero difficile un abbattimento degli stessi completamente ‘autonomo’ e questo Volkswagen lo sa bene. Un proposito non attuabile nel breve termine, visto che la vettura su cui il brand tedesco punta tanto non dovrebbe essere realizzata più tardi del 2027. La realizzazione dell’auto elettrica low cost, inoltre, dovrebbe avvenire interamente in siti produttivi dell’Europa, con i percorsi legati al trasporto dei componenti fortemente ridotti.

Volkswagen, dunque, punta fortemente sull’elettrico, nonostante il mercato non garantisce, al momento, importanti riscontri sulle vendite. Attenzione, comunque, a quanto avvenuto in Italia con gli incentivi statali per le auto elettriche polverizzati in 24 ore. Un boom di richieste che conferma come, con un adeguato aiuto delle istituzioni, sia possibile possibile imprimere una decisa sterzata alle immatricolazioni.

Impostazioni privacy