Una Jeep che stupisce: addio Renegade, la nuova forza è lo spazio

La Jeep è pronta a produrre un nuovo SUV, erede di quello attualmente in commercio. Arriva entro il 2026 ed è spaziosissimo: i dettagli

Stellantis è pronta a svelare importanti novità legate al marchio Jeep, con una nuova auto in arrivo che potrebbe impattare sul mercato di riferimento. Il progetto è denominato Project J4U.

Jeep anticipazioni nuovo modello Compass
Jeep, grande novità in arrivo – Fuoristrada.it

Si tratta di un nuovo SUV, di medie dimensioni, che sarà costruito sulla base della piattaforma STLA Medium. In pratica l’erede della Jeep Compass, il cui arrivo è atteso entro fine 2026 . Tuttavia, è probabile che la nuova Jeep Compass venga venduta insieme all’attuale modello per un certo periodo di tempo. Inoltre, si ipotizza anche che l’attuale generazione della Compass possa venire commercializzata in una versione mono finitura per andare a colmare il vuoto lasciato dalla fine della produzione della Renegade che avverrà nei prossimi anni.

La nuova generazione della Jeep Compass, tuttavia, sarà caratterizzata da dimensioni maggiori rispetto al modello attuale. Le misure saranno simili a quelle della Peugeot 3008. Si prevede che il SUV crescerà in lunghezza, raggiungendo addirittura 4,54 metri (13 cm in più), 1,89 metri di larghezza (8 cm in più) e 2,74 metri di passo (11 cm in più). Anche l’altezza sarà superiore all’attuale (da 1,63 metri). Insomma, garantisce davvero tanto spazio.

Nuova Jeep Compass, le anticipazioni

Inizialmente, la nuova Jeep Compass doveva essere un veicolo completamente elettrico ma il rallentamento della domanda per questi modelli avrebbe portato a rivedere i piani. Non è escluso, per questo, che vengano introdotte alcune versioni almeno ibride nella gamma della prossima generazione.

Jeep anticipazioni nuovo modello Compass
Jeep Compass, l’attuale modello potrebbe cambiare (Stellantis) – Fuoristrada.it

La piattaforma STLA Medium, cui Stellantis dovrebbe affidarsi per la realizzazione del modello, utilizza un’architettura elettrica da 400 volt che offre la massima efficienza energetica, con tempi di ricarica molto veloci al massimo dell’efficienza. I proprietari potrebbero riuscire a caricare la batteria dal 20% all’80% in soli 27 minuti, con una velocità di ricarica stimata di 2,4 kWh al minuto.

Sono numeri davvero significativiche, affiancati dai dati su dimensioni (e dunque maggiore spaziosità), rendono la nuova Jeep Compass un’auto candidata a conquistare il mercato dal 2026 in avanti. Più dettagli su questo futuro modello di Jeep potrebbero essere rivelati nel corso del prossimo anno con possibili anticipazioni anche sul prezzo di vendita.

Per ora c’è grande curiosità e attesa, con gli appassionati che non vedono l’ora di scoprirla. Nuovo modello che peraltro potrebbe essere allestito in uno degli stabilimenti italiani del gruppo.

Impostazioni privacy