Rc Auto, scopri quando rinnovarla per risparmiare: in questo periodo i prezzi sono più bassi

Rc Auto, tutto quello da sapere: ecco quando rinnovarla per poter risparmiare. C’è un periodo in cui i prezzi sono più bassi!

L’Rc Auto è obbligatoria per legge e qualsiasi proprietario di qualsiasi vettura (o comunque mezzo a motore) ha bisogno di un’assicurazione che la copra. I prezzi di queste sono negli ultimi anni aumentati, anche a seconda dei modelli a cui sono associate, però c’è un modo per riuscire a risparmiare qualcosa: in un periodo in particolare, infatti, i prezzi diventano più bassi. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Scopri quando rinnovare la tua Rc Auto
Scopri quando rinnovare la tua Rc Auto: ecco quando conviene – Fuoristrada.it

L’Rc Auto, come detto, è obbligatoria tanto che nel 2024 questa deve essere sottoscritta per legge anche per i veicoli fermi o in aree private. Insomma, i veicoli a motore dovranno di fatto essere assicurati per la responsabilità civile anche appunto quelli che non circolano o che sono parcheggiati in aree chiuse private.

Questo discorso va però anche a collegarsi a un forte rincaro dei prezzi delle assicurazioni a cui si è assistito già a partire dal 2023. Sempre più utenti hanno iniziato ad utilizzare perciò la comparazione online dei prezzi per riuscire a trovare un Rc che potesse essere più competitiva con la concorrenza e quindi meno costosa.

Ma non solo: è stato infatti reso noto dal portale di ‘Segugio.it ‘ che c’è un periodo in cui il costo di queste si abbassa e proprio di ciò conviene approfittare.

Ecco il momento migliore per rinnovare la tua Rc Auto: questo il periodo con i prezzi sono più bassi

Sul portale di ‘Segugio.it’, dalle ricerche condotte, si è visto come il 40,3% degli utenti abbia svolto una ricerca di comparazione a ridosso della scadenza della propria Rc Auto, ovvero fino a 5 giorni prima della scadenza. Il 23,1% ha condotto le sue ricerche tra i 6 e i 15 giorni dalla scadenza, mentre solamente il 21% tra i 16 e i 30 giorni e il 15,5% oltre i 30 giorni.

Scopri quando rinnovare la tua Rc Auto
Questo è il momento migliore per pagare la tua Rc Auto – Fuoristrada.it

Tutto questo ha però dimostrato un fattore fondamentale di cui tenere conto: i prezzi sono più bassi a circa 25 giorni dalla scadenza, quindi è proprio questo il periodo perfetto per approfittarne! Anche perché il taglio dei costi in questo senso non è decisamente di poco conto, anzi il risparmio è significativo.

Come dimostrato da ‘Segugio.it’, dunque, il risparmio potenziale è di circa 170 euro! Per trovare riscontro non bisognerà fare altro se non comparare nel periodo giusto. Ovvero a soli 25 giorni dalla scadenza, altrimenti i prezzi torneranno a salire e non ci saranno vantaggi per i proprietari di veicoli a motore.

Impostazioni privacy