L’auto spagnola da record rifà il look: 300 cavalli e una grinta da leone

Cresce sempre di più il mercato delle auto spagnole e lo si vede con un modello che si rifà il look in modo davvero aggressivo.

Fino a pochi anni fa non era di certo il mercato delle automobili quello che aveva reso celebre la Spagna e la propria industria. Lo si è sempre notato anche dalle parole di uno dei più grandi piloti iberici della storia, con Fernando Alonso che ha più volte ammesso come l’interesse per la F1 nella sua nazione d’origine sia scattato proprio grazie al suo apice in pista.

Cupra Leon auto SUV occasione prezzo novità restyling
Incredibile auto spagnola da 300 cavalli (Cupra Press Media – fuoristrada.it)

Anche il numero di aziende che produce automobili è di certo limitato rispetto al resto delle grandi nazioni europee e tutto si rifà alla Seat. La casa spagnola ha saputo però come crescere negli ultimi anni anche grazie al proprio ingresso all’interno del Gruppo Volkswagen, con il colosso tedesco che ha contribuito allo sviluppo di questa realtà.

Lo si vede per esempio dal fatto che ormai è diventata sempre più noto il marchio sportivo e di punta della Seat, ovvero la Cupra. Con il suo lancio, la casa spagnola ha dimostrato di progettare una serie di automobili di ottima caratura, capace soprattutto di lanciarsi nella realtà elettrica, come si vede con la presenza della Cupra, assieme ad ABT, nel Mondiale Formula E.

I risultati al momento non sono di certo dei più esaltanti, ma ci sono tutte le carte in regola per fare in modo che la Cupra accresca il proprio blasone. La Formentor è una delle auto più apprezzate nella gamma iberica, con questa che di recente è stata modernizzata e rinnovata nel look, ma non è la sola che ha dato il via a un bel restyling.

Cupra Leon: ecco come cambia per il futuro

Dopo essere diventata nota in tutta Europa come Seat Leon, da qualche anno a questa parte si è passati alla produzione della Cupra Leon. Si tratta di un modello che si fa apprezzare per le dimensioni compatte, con una lunghezza da 440 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 144 cm, il che fa sì che questa sia una vettura omologata per cinque persone.

Cupra Leon auto SUV occasione prezzo novità restyling
Cupra Leon (Cupra Press Media – fuoristrada.it)

Non mancano gli sviluppi da un punto di vista tecnologico, tanto è vero che si parla di un’auto che si sviluppa in base alla piattaforma MQB della Volkswagen. Ci sono ben nove colori complessivi che si possono abbinare per questa auto grazie alle modernizzazioni che comprendono i suoi modelli, tra questi ci sono le novità legate al Enceladus Grey Matt e al Century Bronze Metal.

Interessante anche la decisione della Cupra di puntare su di un’auto che possa essere estremamente ecologica, tanto è vero che il 73% del materiale utilizzato per progettare questa vettura deriva da prodotti riciclati. Al proprio interno monta un quadro strumenti digitale da 12,9 pollici, ma è soprattutto la scelta sul motore che fa impazzire.

La variante basilare è un benzina da 150 cavalli e si arriva fino al picco prestazionale, con la variante a trazione integrale Sportstourer VZ da 333 cavalli. Un crescita di ulteriori 23 cavalli rispetto al modello attuale, con la Cupra Leon che dunque si fa ancora più sportiva e in grado di imporsi sul mercato a livello mondiale.

Impostazioni privacy