Rivoluzione Telepass, cambia tutto in Italia: non solo i prezzi, c’è anche una nuova modalità

Il Telepass è il metodo più pratico e veloce per poter uscire ed entrare in autostrada e ora si è prossimi a una rivoluzione.

Il concetto di autostrada in Italia è ancora legato ai pedaggi e ai caselli. Una scelta che da tempo fa discutere, soprattutto considerando come moltissime nazioni europee da tempo abbiano deciso di virare in modo deciso su di una mobilità con l’utilizzo delle ormai note “Vignette”, ovvero dei tagliandi che permettono di utilizzare l’autostrada in modo illimitato pagando in anticipo un prezzo fisso.

Telepass novità rivoluzione cambiamento spesa
Pronta la rivoluzione del Telepass (Ansa – fuoristrada.it)

Ci sono varie tipologie di “Vignette”, visto che per esempio si parte con il metodo svizzero, ovvero quello che comporta il pagamento della Vignette a inizio anno e coprirà tutto l’anno solare in corso. Lo stesso costo avverrà anche nel momento in cui si dovesse entrare in territorio elvetico mesi dopo l’1 gennaio, con questa pratica che è spesso stata criticata.

Molto più accettata invece è la modalità della vicina Austria, con questa che permette di acquistare una particolare “Vignette” in base alla situazione. Si ha infatti modo di comprarla per un periodo di due settimane, ma anche di tre mesi e infine per un anno, con la scelta che ricade in base alla necessità del singolo cittadino.

In Italia invece il pagamento è sempre solo in base all’utilizzo, anche se il prezzo al chilometro varia da autostrada ad autostrada. I costi inoltre sono in continuo e costante aumento, con il Telepass che negli anni è stato visto come l’unico metodo per non fermarsi al casello per prelevare il biglietto e pagare una volta giunti a destinazione, ma ora si va verso una rivoluzione.

Offerte Telepass: ecco le novità per il 2024

Si sa che il metodo migliore per indurre una società a migliorarsi e a venire incontro ai clienti con una serie di offerte vantaggiose è quello di generare concorrenza nel settore. Il Telepass per anni è stato il metodo unico per il passaggio in autostrada, ma ora ci sono anche delle alternative molto interessanti come UnipolMove.

Telepass novità rivoluzione cambiamento spesa
Telepass, come cambia nel 2024 (Ansa – fuoristrada.it)

Per questo motivo il Telepass vuole consolidarsi come leader nel settore ed entro il 2030, secondo businessonline.it, si punta a passare da 7 a 10 milioni di automobilisti che usufruiscono di questo servizio. Il Telepass dall’1 luglio 2024 subirà però un aumento del proprio servizio standard, dato che si passerà a ben 3,90 Euro al mese contro i precedenti 1,83 Euro.

Allo stesso costo però si ha la possibilità di acquistare il servizio Plus, con questo che permetterà di usufruire di svariati servizi aggiuntivi, ben 25 in totale. Tra le varie agevolazioni che si potranno ottenere con il Telepass vi è indubbiamente quello legato al pagamento dei parcheggi con le strisce blu, oltre che una serie di sconti riguardanti la mobilità cittadina.

Questi cambiamenti però, essendo unilaterali, non comportano alcuna sanzione nel caso in cui si decidesse di rescindere il contratto con Telepass. Inoltre vi è la possibilità anche di sottoscrivere il contratto chiamato “Pay per Use”, con la tassa mensile che sparirà, con il costo del Telepass che sarà di un Euro al giorno ogni volta che si entrerà in autostrada. Una serie di innovazioni che possono rilanciare l’azienda.

Impostazioni privacy