Newey, svolta Ferrari: lo spiffero che adesso cambia tutto

Adrian Newey è una delle figure più ambite in F1. La Ferrari sogna il grande smacco ai danni della Red Bull. L’ultima indiscrezione ha fatto sognare i tifosi della Rossa

Sono pochi i personaggi che nel mondo della F1 hanno dimostrato di potersi imporre a livello mondiale come ha dimostrato di poter fare Adrian Newey. Siamo di fronte a un genio nel proprio settore, un uomo che ha dato il via a una serie di monoposto che in F1 hanno saputo compiere il grande salto di qualità diventando uniche nella storia del motorsport.

Adrian Newey alla Ferrari ultime notizie
Non è un mistero che la Ferrari sia interessata a Adrian Newey (Ansa) – Fuoristrada.it

Dalle sue idee sono nate monoposto vincenti come nel caso della Williams del 1992, annata nella quale Nigel Mansell vinse il suo primo e unico Mondiale. Si deve al suo genio anche la creazione delle eccezionali vetture che portarono il finlandese Mika Hakkinen al trionfo nel Mondiale del 1998 e del 1999 in McLaren.

Qualcuno aveva immaginato a un suo prossimo declino nel momento in cui decise di firmare il contratto con la Red Bull nel 2006. In realtà fu solo l’inizio di una nuova ed entusiasmante tappa della propria carriera. I successi erano infatti dietro l’angolo, con i trionfi conquistati da Sebastian Vettel prima e da Max Verstappen ora.

La Red Bull dunque è casa sua da quasi 20 anni ma, a quanto pare, gli ultimi periodi non sono di certo brillanti nel team. Troppi tumulti rischiano di creare qualche possibile incredibile allontanamento con Adrian Newey che sembra uno di quelli prossimi a cambiare aria. La Ferrari osserva con interesse all’evolversi della vicenda.

Newey a Bologna: indizio favorevole alla Ferrari?

Si sta parlando moltissimo da diversi mesi a questa parte di un prossimo addio di Adrian Newey dalla Red Bull, con questa decisone che potrebbe portarlo in un’altra scuderia. La Ferrari è una delle principali indiziate a mettere le mani sul progettista inglese ma non è solo il Cavallino che punta a Newey, dato che anche la Aston Martin si è mostrata molto interessata alla sua acquisizione.

Newey però di recente è stato avvistato all’aeroporto di Bologna, con “Auto, Motor und Sport” che ha riportato la notizia che fa sognare i tifosi del Cavallino che hanno subito pensato a un avvicinamento con la Ferrari.

Adrian Newey Ferrari
Newey è uno degli artefici dei trionfi della Red Bull (Ansa) – Fuoristrada.it

Maranello, del resto, è solo a 40 km di distanza dall’aeroporto di Bologna. La Ferrari ha un grande progetto nel proprio futuro e l’acquisizione di Newey che sarebbe indubbiamente un grande valore aggiunto. Inoltre da tempo si parla di un possibile aiuto da parte di Lewis Hamilton, con il britannico che non vedrebbe l’ora di lavorare con il connazionale.

Lo stesso Newey ha sempre avuto due grandi ambizioni prima di concludere la propria carriera. La prima era provare a progettare una Ferrari e la seconda era lavorare con Lewis Hamilton, situazione che andrebbe a diventare congeniale dal 2025 tutta all’interno di Maranello.

Purtroppo però la trasferta italiana di Newey non è avvenuta per incontrare la Ferrari. L’ingegnere era atteso al Mugello per una giornata da pilota in pista organizzata da KR Motorsports. Lo ha svelato FormulaPassion.

Impostazioni privacy