Maserati, il nuovo modello raggiunge velocità assurde: sarà uno degli ultimi, finale col botto

Anche la Maserati ha deciso di “cedere” alle nuove tecnologie e ha presentato un modello che ha già stupito per le sue prestazioni.

E’ un momento importante per Maserati, che in poco tempo ha sfornato alcuni modelli che trascineranno le vendite del marchio italiano nei prossimi anni. Dopo le versioni a batteria di GranTurismo e Grecale, ecco che è arrivato il momento del lancio in grande stile della GranCabrio Folgore, la sua prima cabrio 100% elettrica. E per questa occasione la casa del tridente ha fatto le cose in grande, visto che da come testimonial d’eccezione c’era il frontman dei Måneskin Damiano David.

Arriva un nuovo modello in casa Maserati
Il mitico marchio del tridente (Maserati Press Media) – fuoristrada.it

Una vettura che vuole stupire. Infatti come la “sorella” GranTurismo, dalla quale è derivata, unisce la sportività tipica di Maserati al comfort di un’ammiraglia, tenendo fede alla tradizione. Ne è passato di tempo dalla 4CS, la prima cabrio presentata nel 1931. Ma ora la storia si ripete, sempre con grande classe.

Maserati, ecco la nuova “nata”

Parliamo di una vettura del segmento luxury da 202 mila euro, che presenta tante soluzioni tecniche derivate dalla Formula E. A partire dalla tecnologia a 800 V e ai tre motori a magneti permanenti da 300 kW. Un propulsore anteriore e due posteriori, per una potenza totale di 1.200 CV che fanno sì che sia una delle Maserati più veloci di sempre.

Prodotta a Mirafiori, questa auto fa largo uso di materiali leggeri, ad esempio alluminio e magnesio, insieme all’acciaio ad alte prestazioni. Inoltre al suo interno ha anche materiali sostenibili, ad esempio l’Econyl derivato da rifiuti di nylon e reti da pesca provenienti dai mari e dall’acquacoltura. La tecnologia, come detto, è tanta. Vedi anche la capote in tela, che sparisce in 14 secondi con un semplice gesto con la mano.

Maserati presenta un nuovo modello
La nuova GranCabrio Folgore (Maserati Press Media) – fuoristrada.it

Ma non è tutto. Infatti una caratteristica fondamentale della GranCabrio è l’architettura elettrica/elettronica Atlantis High, un sistema dotato anche di funzioni avanzate di cyber-security e flash-over-the-air. Protagonista è il controller principale Vehicle Domain Control Module (VDCM), con un software progettato interamente da Maserati che fornisce un controllo totale della vettura. Infine, gli ingegneri del Maserati Innovation Lab hanno replicato il suono tipico del V8 Maserati, che riecheggia all’interno grazie al sistema audio Sonus faber 3D.

Impostazioni privacy