Lamborghini, via al rebranding: dopo oltre 20 anni cambia tutto, non sarà più lo stesso

Lamborghini cambia identità. Cosa sta succedendo nella fabbrica di Sant’Agata Bolognese e perché nulla sarà come prima.

Non succedeva da vent’anni, ma ora è deciso. Il marchio Lamborghini, tra le bandiere italiane del lusso per quanto riguarda le automobili ha voluto darsi un tocco di modernità in vista del rilascio dei prossimi modelli e lo ha fatto partendo dal simbolo che lo caratterizza.

Lamborghini, cosa cambia
Lamborghini si rifà l’immagine (Pixabay) – Fuoristrada.it

Il toro. A dispetto della popolarità del nome, sono in pochi a conoscere il vero motivo che portò il patron ad adottare il potente mammifero quale emblema aziendale nel lontano maggio 1963. Ebbene, da quanto sappiamo vi sono due scuole di pensiero. Secondo la prima, la fonte di inspirazione sarebbe stato il segno zodiacale di patron Ferruccio, nato il 28 aprile 1916. La seconda, ufficiosa, invece, rimanda tutto al lato pratico. Infatti c’è chi sostiene che utilizzare certe forme come identificativo, fosse uno sprone a costruire vetture aggressive e potenti come appunto è  l’animale. Non a caso, storicamente, i nomi attribuiti ai bolidi ricalcano quelli delle varie razze.

Lamborghini, si rifà l’identità: cosa succederà a breve

Venendo al punto, chi teme uno snaturamento non deve preoccuparsi. L’obiettivo di questo aggiornamento più visivo che sostanziale, è stato esattamente quello di fornire all’esterno un’immagine contemporanea e all’avanguardia, senza però perdere di vista i valori fondamenti a cui crede molto il brand e che sono rappresentati dal coraggio, dall’autenticità e dall’imprevedibilità. Ciò coniugato al desiderio di spingere costantemente più in là il limite, sfidando altresì le convenzioni. Il restyling del logo fa parte di un processo definito Direzione Cor Tauri che punta all’abbattimento dell’uso dei combustibili fossili e promuove la sostenibilità. Il cambiamento dunque non riguarda e non riguarderà solo i gioielli che vedremo uscire dalla sua fabbrica, quanto l’identità della compagnia e il suo modo di affrontare il ciclo produttivo.

Ma in cosa è stato modificato il simbolo identificativo? Essenzialmente nel font della scritta Lamborghini, ora molto più ampio, e con pochi colori ma decisi. Ritroveremo il nero e il bianco classici che stanno ad indicare il carattere deciso e senza compromessi del brand, mentre il giallo oro è l’elemento che la fa spiccare. Già apparso su tutte le piattaforme sociali e sul sito della Casa, sarà utilizzato su ogni nuovo modello di auto. Ma le novità non finiscono qui. Per la prima volta sarà presente sui touchpoint dell’azienda, separatamente rispetto allo scudo classico, per metterlo ancora più in risalto.

Lamborghini logo rinovato
Lamborghini, presentato il logo 2024 (Lamborghini) – Fuoristrada.it

Va precisato che questa introduzione non riguarda solamente uno specifico settore, ma in generale tutti i comparti che riguardano il costruttore italiana. E’ stato infatti realizzato anche il font ufficiale Automobili Lamborghini che per essere ancora più incisivo ed emblematico, è stato arricchito di linee spigolose che riprendono quelle tipiche delle sue auto. Proprio questo verrà utilizzato per tutte le comunicazioni provenienti dall’azienda. Per finire sono state rinnovate pure le icone sviluppate assieme al Centro Stile del marchio, che per la prima verranno condivise uniformemente da tutti i punti digitali di contatto con i potenziali clienti.

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