Guai per Tesla: Musk costretto a misure drastiche, allarme tra i lavoratori

Problemi in vista per Elon Musk. Tesla costretta a prendere decisioni che metteranno in difficoltà non pochi dipendenti

Tra le figure cardine nel mondo dei motori di questi ultimi anni, di certo non si può non citare Elon Musk. Il CEO della Tesla che è uno degli uomini più influenti del pianeta. Il suo acume per gli affari ha portato la casa americana a diventare una delle più importanti in tutto il mondo per quanto concerne la produzione automobilistica.

Tesla conferma licenziamenti dipendenti
Elon Musk pronto a una decisione inevitabile (Ansa) – Fuoristrada.it

La crescita di Tesla ha evidenziato come sia possibile mettere sul mercato anche auto di lusso con un motore elettrico. Alcune berline della casa americana sono tra le migliori al mondo. Inoltre la Tesla sta dimostrando di dare vita a un favoloso rapporto tra la qualità e il prezzo, tanto è vero che la Model Y è stata nel 2023 l’auto più venduta al mondo.

Ottimi livelli di produzione, vendite record ma inevitabili rendimenti altalenanti ci sono stati anche nella storia di Tesla. Elon Musk però deve fare anche i conti con il bilancio dell’azienda che non prevede solo le entrate e le uscite legate alle auto. La componente della forza lavoro ha un ruolo di primaria importanza e, al momento, la situazione occupazione in casa Tesla non è priva di problematiche.

Licenziamenti per Tesla: l’annuncio di Musk

La Tesla sta diventando sempre più nota in tutta Europa. Lo conferma la realizzazione della Gigafactory di Berlino, una delle più grandi del marchio nonché  la prima, e per ora unica, operante nel Vecchio Continente.

E’ qui che viene prodotta una parte delle Auto Tesla destinate ai mercati di tutto il mondo. Tuttavia l’aumento della concorrenza nell’ambito dell’elettrico e un calo delle vendite avvenuto recentemente hanno costretto il marchio americano a decisioni drastiche che potrebbero essere attuate nei mesi avvenire. 

Tesla ha infatti avviato un drastico taglio del personale. A riportare la notizia è Reuters, che riferisce di un crollo del 10% del personale a livello mondiale, un numero di certo non esiguo. A parlare di questi cambiamenti è stato anche lo stesso Elon Musk tramite il proprio canale di X (piattaforma social di sua proprietà), spiegando come sia fondamentale per l’azienda cambiare piano ogni 5 anni.

Elon Musk conferma licenziamenti Tesla
Tesla pronto a avviare un piano di licenziamenti (Ansa) – Fuoristrada.it

Tagli al personale di Tesla erano stati annunciati nel 2022 ma, a quanto pare, il numero di dipendenti nel 2023, rispetto al 2021, è aumentato da 100 fino a ben 140 mila. Le stime dei possibili licenziamenti parlano di 14mila esuberi di personali in vari stabilimenti del marchio.

Vedremo dunque come si muoverà la Tesla nei prossimi mesi con Elon Musk che segue in prima persona questa vicenda che potrebbe incidere sul futuro di molte famiglie. Musk che resta comunque impegnato anche nei progetti di espansione del marchio. Recentemente, si è scritto della possibilità di costruire e avviare una nuova gigafactory in India per la produzione di Auto destinate al sud-est asiatico.

E’ circolata, recentemente, anche l’indiscrezione su possibili contatti con il Governo Italiano alla ricerca di un secondo costruttore automobilistico da affiancare a Stellanis sul territorio nazionale.

Impostazioni privacy