Batosta per il SUV più amato e atteso di tutti: i clienti non possono più prenotarlo

Uno dei SUV più apprezzati e imitati al mondo rischia di ricevere lo stop della produzione, sbalorditi i suoi innumerevoli fan

Il mercato dei SUV domina ormai incessantemente in ogni angolo del globo, sembra che prima del loro avvento gli automobilisti non sapessero cosa fosse guidare un’automobile. E, invece, a sentire i più veterani appassionati di motori, il loro avvento è stata la goccia che ha definitivamente fatto traboccare il vaso dell’automobilismo mondiale. Visti come dei pachidermi, ingombranti, inquinanti, eccessivi in tutto ciò che pretendono di sfoggiare, un po’ l’emblema del guidatore tutta apparenza e poca sostanza, a vederla dal loro punto di vista.

batosta suv amatissimo
Niente più prenotazioni per uno sei SUV più apprezzati – fuoristrada.it

Un motivo però ci sarà se invadono le metropoli di mezzo mondo, guidati e desiderati da (quasi) tutti: uomini e donne di tutte le età e classe sociale. È una moda che perdura ormai da molti anni, quasi da non sembrare più tanto nemmeno una moda. Ma il rischio del fulmine a ciel sereno è sempre dietro l’angolo. È quello che potrebbe avvenire nei confronti di uno dei SUV più desiderati, che rischia di non vedere più la luce, anche se annunciato precedentemente.

Decapitata una versione del nuovo Hummer

La marca di SUV più esagerata e criticata al mondo è, da sempre, la Hummer. Simbolo di esagerazione spropositata, quasi provocatoria. Vista come uno schiaffo agli sforzi verso la mobilità sostenibile e alle politiche di riduzione degli sprechi e dei consumi. Il cliente Hummer quasi se ne vantava con orgoglio del suo pachiderma su ruote per il quale in Italia, nella versione H1 e H2, doveva addirittura possedere la patente per i camion per condurle, vista la stazza fuori misura.

addio hummer base
Eliminata dalle strategie aziendali la versione EV2 del nuovo Hummer elettrico (Press Media) – fuoristrada.it

Che piaccia o meno, il futuro della mobilità elettrica sta progressivamente coinvolgendo tutti i segmenti automobilistici. Dalle piccole citycar, passando per le sportive e coinvolgendo anche i tanto bistrattati SUV. E anche il marchio di proprietà General Motors ha dovuto piegarsi al destino della propulsione elettrica. Ma senza snaturandone la filosofia, sempre extra large ed esagerata in tutte le sue sfaccettature. E così nasce il progetto della Hummer EV2 ed EV2X, ossia l’Hummer a batteria.

Mentre però la versione più potente, la EV2X, è stata confermata dalla dirigenza americana, pare ci siano stati ripensamenti per quanto concerne la versione entry level EV2. Risulta infatti attualmente sospeso il suo progetto, che permetteva di acquistarla, al momento solo negli States, a 79.995 dollari. Eliminata dai piani industriali, per l’appassionato del maxi SUV non resta che virare sulla versione più potente e accessoriata, dal costo non proprio accessibile ai più pari a 98.845 dollari, ossia circa 90 mila euro.

Impostazioni privacy