Tesla ora trema: lo storico rivale cala il tris di auto, prezzo e caratteristiche da urlo

Tesla se la deve vedere di nuovo con un rivale emergente, che sta facendo parlare di sé molto in positivo: ecco le sue nuove auto elettriche.

Che non sia proprio un momento idilliaco per l’azienda di Elon Musk è noto da tempo. Tesla è andata incontro a parecchie difficoltà negli ultimi mesi, con il suo noto proprietario che ha proposto anche alcune radicali soluzioni per aumentare la produzione. Quella che un tempo era l’azienda produttrice di auto elettriche per eccellenza, oggi non è più alla testa della rivoluzione della batteria, e anche nelle immatricolazioni è stata scavalcata dalla cinese Byd.

Rivian è la nuova rivale della Tesla di Elon Musk
Brutte notizie per Elon Musk e la sua azienda. (Ansa Foto) Fuoristrada.it

Il motivo di questa piccola crisi della casa statunitense è noto. In passato, il mercato dell’elettrico era dominato da Tesla, ma ora la concorrenza è aumentata con l’ingresso di nuove aziende, soprattutto cinesi. Proprio le aziende cinesi hanno dimostrato di poter competere alla grande in termini di qualità e tecnologia, ma con costi molto più ridotti. E in più, sempre più aziende anche in Europa e in America stanno inserendosi con successo in questo mercato.

Insomma, le concorrenti per Tesla sono in aumento, e di recente ce n’è una in particolare che sta attirando non poco interesse, dopo la presentazione delle sue ultime creature. Si tratta di Rivian, l’avveniristica società nata in Michigan nel 2009, figlia dell’ingegnere meccanico laureato al MIT Robert J. Scaringe. Rivian è molto quotata, al momento, soprattutto per le originali soluzioni tecnologiche e per la sua specializzazione nell’ambito dei Suv e dei pick-up elettrici.

Rivian sfida Tesla: ecco i nuovi gioielli della casa di Plymouth

Ha iniziato a farsi conoscere negli Stati Uniti, producendo pick-up e furgoni elettrici, con diversi modelli che sono stati acquistati anche da Amazon. E adesso punta a espandersi e entrare anche nel mercato europeo, facendo sempre più concorrenza alla società di Musk. Per il 2026, Rivian dovrebbe mettere in commercio nel Vecchio Continente il Suv R2 e i crossover R3 e R3X, tre vetture che presentano un design molto minimale e squadrato, ma di sicuro impatto.

Rivian è la nuova rivale della Tesla di Elon Musk
La R2, la R3 e la R3X presentate da Rivian. (Rivian) Fuoristrada.it

La R2 ha un’accelerazione da 0 a 100 in tre secondi, e l’autonomia della sua batteria è pari a 500 km: non male, per un mezzo con queste dimensioni e potenza. Il suo prezzo sarà a partire da circa 41.300 euro. Per quanto riguarda la R3 non sono ancora note specifiche tecniche e di prezzo, ma nelle forme ricorda le compatte europee degli anni Ottanta e Novanta. La versione denominata R3X ha invece caratteristiche più marcatamente off-road.

Impostazioni privacy