Renault, finalmente torna l’icona! E’ elettrica e costa meno

La casa francese ha deciso di riportare in vita in chiave moderna un modello storico con l’obiettivo di colpire una clientela giovane.

Le case automobilistiche in questi ultimi anni, in particolare per ravvivare il mercato, stanno puntando sul ritorno di modelli storici che hanno significato molto per il loro sviluppo. Si tratta di un qualcosa di bello e nostalgico per chi quei modelli originali li ha vissuti ai tempi e di un’operazione di marketing efficace per chi non li conosce e li ritrova in chiave moderna. Tuttavia è un qualcosa di interessante che più brand tenteranno sicuramente di fare in futuro.

Grande successi Renault
La nuova Renault 5 è ormai qui (Canva) – Fuoristrada.it

Di conseguenza vengono chiamati i migliori ingegneri e designer per dar vita ad auto che possano ricordare il più possibile i modelli storici. Fino ad oggi, quando si è tentato di fare queste manovre, i modelli usciti si sono quasi sempre dimostrati simili alle controparti del passato.

Vediamo oggi uno degli ultimi veicoli annunciati a seguire la falsariga dell’operazione nostalgia, una vettura storica che il brand francese che tutti conosciamo ha presentato ufficialmente dopo aver creato molta aspettativa a riguardo!

Il prezzo è davvero ottimo

La Renault 5 è stata un modello iconico per la casa della Losanga sia nella versione stradale che nelle varianti sportive. In termini di vendite, ha fatto numeri spaventosi – si parla di almeno cinque milioni di unità vendute in tutto – ed è rimasta un riferimento per la categoria delle compatte per oltre un decennio, già questo dato fa capire che cosa ha significato per milioni di persone in ogni angolo del globo. Ora, ritorna in chiave elettrica e sostenibile con forme che strizzano l’occhio alla modernità ma l’anima è rimasta quella di un tempo.

la storia si trasforma in presente
La mitica Renault 5 arriverà nel 2025 ad un prezzo stracciato (fonte Renault Media – Fuoristrada.it)

Uno degli aspetti di maggior interesse delle auto elettriche è relativo al prezzo, spesso troppo elevato rispetto alla controparte a benzina e ciò non incentiva al cambio propulsivo dato che servono investimenti ingenti. Renault con la 5 prova a fare l’opposto, arriverà nel 2025 ad un prezzo di partenza di 25.000 euro. Una cifra ottima per un’auto a zero emissioni dato che a quel prezzo si trovano solo auto cinesi.

Arrivati a questo punto non si parla più di pura speculazione: l’automobile è stata presentata una settimana fa circa al Salone di Ginevra, confermando tutto. Chissà che il brand francese non possa fare da apripista per altri marchi europei che stanno investendo su questo segmento. Non resta che aspettare il prossimo anno e vedere cosa diranno i numeri di vendita relativamente a questa iniziativa.

Impostazioni privacy