Renault 5, è già un successo: boom di prenotazioni, il prezzo ingolosisce tutti

Una lista di prenotazioni infinita per la nuova Renault 5. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa auto particolare

È arrivata la nuova Renault 5 elettrica, uno dei modelli più attesi degli ultimi anni. Avrà un prezzo di partenza davvero bassissimo considerando il tipo di auto e per questo fa già gola a tantissimi e molti di più sono già passati al concreto prenotandola. Questa compatta vettura elettrica francese, dallo stile molto simile a quello di fine anni ’90/inizio 2000, potrebbe essere un punto di svolta per la Renault e per il mercato automobilistico in generale.

Renault 5, è già un successo: boom di prenotazioni, il prezzo ingolosisce tutti
Renault 5 (ANSA) – Fuoristrada.it

L’ottimismo è crescente in casa Renault. Già al Salone di Ginevra 2024, Fabrice Cambolive, CEO della casa francese, aveva condiviso le ambizioni di vendita per la nuova Renault 5 elettrica ai microfoni di Automotive News Europe. Cambolive aveva illustrato la strategia della casa automobilistica, concentrata sull’avere una presenza robusta in ogni segmento auto. La tipologia di veicoli offerti potrebbe essere sia con tecnologia ibrida che completamente elettrici.

Secondo le parole del CEO, comunque, la Renault 5 non farà concorrenza alla Clio nel segmento B, posizionandosi invece come scelta autonoma e attraente per i clienti di questo segmento. Anche se un pochino alle vecchie Clio ci somiglia.

Renault 5: tantissime prenotazioni e prezzo

Inizialmente, la Renault 5 sarà disponibile con due opzioni di batteria: una da 52 kWh, con un’autonomia di 400 km, e una da 40 kWh, con un’autonomia di circa 300 km. Il prezzo è bassissimo: 24 mila euro di partenza. Anche questo ha aiutato a creare una lista d’attesa di circa 50.000 persone già: le consegne inizieranno a settembre o ottobre.

La nuova Renault 5, dettagli e prezzo
La Renault 5 – (Foto ANSA) – fuoristrada.it

La produzione sarà totalmente fatta in Francia, presso la fabbrica ElectriCity a nord del Paese con noi confinante. Una strategia che permetterà di ottimizzare la catena di approvvigionamento e la produzione, garantendo una maggiore efficienza logistica e tempi di consegna più veloci.

Inoltre, la gigafactory per la produzione delle batterie, in collaborazione con il partner AESC Envision, sarà operativa all’inizio del 2025, assicurando una fornitura stabile di batterie per le vetture elettriche Renault.

Per quanto riguarda i prezzi nello specifico, varieranno ovviamente in base agli allestimenti, che sono: Techno con 95 CV e batteria da 40 kWh, Evolution con 120 CV e batteria da 40 kWh, Techno con 120 CV e batteria da 40 kWh, Iconic con 120 CV e batteria da 40 kWh, e infine Techno e Iconic entrambi con 150 CV e batteria da 52 kWh. I prezzi saranno tra i 24.000 e i 34.000 euro.

Impostazioni privacy