Rc auto senza patente, si può fare? Finalmente la risposta definitiva, devi stare attento a questo dettaglio

Sono in molti a chiedersi se è possibile stipulare una polizza assicurativa anche senza la patente di guida: cosa dice la legge.

Tra i vari obblighi che il proprietario di un’auto deve necessariamente rispettare, c’è anche quello di procedere con il pagamento per l’assicurazione del proprio veicolo. Per poter circolare liberamente su strada è infatti necessario che il mezzo sia regolarmente assicurato. In caso di controllo la mancanza della polizza assicurativa – non è più necessario esporre il contrassegno assicurativo in ogni caso – può far scattare sanzioni molto elevate.

Assicurazione auto segreto
Spese utili o inutili? Giudicate voi (Canva) – Fuoristrada.it

Una domanda che spesso viene posta nei forum di automobili è quella relativa alla possibilità di assicurare un’automobile anche se non si è in possesso della patente di guida. Per rispondere correttamente a tale quesito bisogna anzitutto precisare che una persona che non ha ancora l’età per conseguire la patente o che non l’ha mai ottenuta in vita sua può comunque acquistare un’automobile: ovviamente non può mettersi al volante della stessa.

Se si tratta di assicurare un mezzo pur non disponendo della patente di guida, serve invece qualcosa in più. Stando alle leggi attuali è possibile stipulare una polizza assicurativa per un veicolo di proprietà di una persona che risulta non in possesso di una patente di guida. La compagnia assicurativa va infatti a guardare un altro aspetto, ovvero l’identità della persona che andrà a guidare l’automobile.

Ultim’ora RC Auto: ora è tutto chiaro per chi non ha la patente

La persona che andrà a stipulare la polizza dovrà necessariamente comunicare alla compagnia assicurativa le generalità del conducente principale del veicolo, fornendo anche tutti i dettagli che riguardano la sua patente di guida. Questo perché l’esperienza di guida è uno degli aspetti principali per stabilire il premio assicurativo e per evitare quindi qualsiasi tipo di problema in caso di incidente.

RC Auto senza patente: occhio a questo dettaglio
Assicurare un veicolo anche se non si ha la patente di guida: cosa serve – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Per farla breve, le compagnie assicurative accettano che il proprietario dell’auto, il contraente e il conducente siano persone diverse. L’importante è che il veicolo sia correttamente assicurato, altrimenti – come già accennato – le conseguenze potrebbero essere molto serie. L’articolo 193 del Codice della Strada prevede infatti una sanzione da 866 euro a 3.464 Euro per i trasgressori che vengono beccati a circolare con un veicolo non assicurato.

In più per questa violazione è prevista anche la decurtazione di 5 punti dalla patente del conducente. Infine è previsto anche il sequestro del mezzo finché non verrà sottoscritto un nuovo contratto di assicurazione. Nel caso in cui il conducente non fosse intenzionato a pagare la multa è prevista anche la confisca dell’automobile.

Impostazioni privacy