Questo SUV cinese è un vero carro armato! Non lo ferma nessuno, va anche sull’acqua

Un famoso produttore di auto cinese ha recentemente presentato un SUV da sogno: è una vera e propria auto corazzata. Ecco come si presenta.

La Cina sta letteralmente dominando il mercato automobilistico mondiale, nel 2023 ha addirittura superato il Giappone per numero di veicoli esportati. Per la precisione, il gigante asiatico ha ottenuto un ottimo +58% di vendite all’estero, rispetto all’anno precedente. L’obiettivo principale dei produttori di auto cinesi è quindi quello di conquistare sempre più clienti in tutto il mondo con dei modelli low cost e accattivanti, che possano battere la feroce concorrenza dei colossi automobilistici.

SUV inarrestabile dalla Cina
Questo mezzo è una vera corazzata! (Ansa) – Fuoristrada.it

Un famoso marchio del gigante asiatico ha mostrato al mondo un veicolo rivoluzionario, che potrebbe addirittura cambiare la mobilità del futuro. Questo mezzo di trasporto inusuale è in realtà un SUV corazzato, capace di muoversi persino sull’acqua e quindi sicuramente interessante per chi ha bisogno di un’auto con esigenze particolari, indistruttibile in ogni tipo di situazione.

Il SUV cinese che somiglia ad un carro armato

Il marchio cinese Yangwang, che è di proprietà della casa automobilistica BYD, ha creato un’automobile top di gamma robusta e potentissima: la Yangwang U8. Quest’ultima è un SUV di grandi dimensioni con un motore da 1.100 cavalli, che potrebbe addirittura sbarcare nel Regno Unito.

Il marchio di Shenzhen starebbe infatti riflettendo sulla possibilità di commercializzarlo sul territorio britannico. La BYD è conosciuta in tutto il mondo per i suoi modelli elettrici e low cost, l’anno scorso ha infatti lanciato tre veicoli a zero emissioni che hanno ottenuto un grandissimo successo. Quest’anno ha invece deciso di puntare tutto su un SUV-Fuoristrada realizzato dal suo marchio premium di fascia alta Yangwang.

suv cinese novità
Yangwang U8 (YouTube) – Fuoristrada.it

Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, le forme della U8 ricordano molto il design della Land Rover Defender e della Mercedes-Benz Classe G. In secondo luogo, si tratta di un mezzo di trasporto lussuoso e apparentemente corazzato, con un telaio ed una carrozzeria davvero molto solidi. Ad ogni modo, il suo punto di forza è sicuramente la tecnologia: possiede infatti uno speciale sistema che gli permette di galleggiare sull’acqua per 30 minuti. Ogni ruota della Yangwang U8 può inoltre funzionare in modo indipendente, poiché gli ingegneri hanno installato un motore elettrico su ciascuna ruota del veicolo. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che il possente fuoristrada sia in grado di spostarsi lateralmente come un vero carro armato.

Gli automobilisti possono quindi sfruttare questo particolare sistema per parcheggiare l’automobile con il minor sforzo possibile. Per quanto riguarda la propulsione, questa è assicurata da un motore da 1.184 cavalli, capace di accelerare fino a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Il motore da 2,0 litri è utilizzato esclusivamente per alimentare i quattro motori elettrici e le batterie da 49 kWh. Tuttavia, il marchio cinese ha recentemente dichiarato che realizzerà anche una versione completamente elettrica. Tutti coloro che vogliono acquistare il modello U8 devono sborsare circa 140.000 Euro anche se non sappiamo ancora se arriverà anche in Italia.

Impostazioni privacy