Problemi+ai+freni+con+questa+Honda%3F+Scatta+l%26%238217%3Bindagine+sul+modello+incriminato
fuoristradait
/2024/03/problemi-ai-freni-con-questa-honda-scatta-lindagine-sul-modello-incriminato/amp/
News

Problemi ai freni con questa Honda? Scatta l’indagine sul modello incriminato

Incredibile notizia per questa Honda, con i problemi ai freni che mette a dura prova la tenuta della vettura giapponese.

Sono poche le aziende che negli anni hanno dimostrato di poter dettare legge nel settore motoristico sia per quanto concerne le auto che le moto. La Honda è senza dubbio una di queste nonché uno dei gruppi produttori più eclatanti e migliori che si siano mai visti sul mercato, tanto è vero che ha fatto anche delle gare un modo per mettersi in evidenza: ricordiamo il suo ritorno in Formula Uno come fornitore di motori.

Honda, queste vetture hanno un problema (Canva) – Fuoristrada.it

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il fiore all’occhiello del colosso giapponese siano state le gare in MotoGP, ma non sono solo quelle a rendere onore e gloria. Lo si vede infatti anche tramite la straordinaria collaborazione con la Red Bull, tanto è vero che il colosso austriaco monta addirittura il motore del brand nipponico.

In passato la Honda provò a lanciarsi in autonomia nel mondo della F1, anche se i risultati non furono mai soddisfacenti. Oggi invece è una delle due due realtà del mondo della Indycar, fornendo un motore che deve vedersela contro quello di casa della Chevrolet, per un dualismo che appassiona i tifosi statunitensi.

Proprio in questa nazione la Honda è una delle case automobilistiche maggiormente richieste e ambite dai clienti, tanto è vero che lo stesso colosso nipponico ha saputo progettare delle vetture appositamente per questo settore. Alcune però sembrano presentare dei problemi davvero inattesi e sarà importante che il brand prenda contromisure il prima possibile.

Honda Passport: i problemi ai freni costano il richiamo?

La Honda ha dato vita in questi anni a diversi SUV di primissimo livello e uno di quelli che ha saputo farsi maggiormente apprezzare negli Stati Uniti è indubbiamente la Passport. Siamo di fronte in questo caso a un modello di grandi dimensioni, con una lunghezza di 484 cm, una larghezza di 200 cm e un’altezza di 182 cm.

Honda Passport (Honda Press Media – fuoristrada.it)

Niente da dire nemmeno riguardo il motore: si tratta di un eccellente V6 da 3.500 cc di cilindrata che produce un massimo di 280 cavalli. Sono diverse anche le migliorie tecnologiche che sono state apportate sulla nuova vettura, visto che risulta dotata di sistemi di Cruise Control e frenata automatica, installati già nel 2018, anno della sua uscita.

A quanto pare però sono proprio i freni al momento a dare qualche problema alla Honda, come riporta l’indagine dell’NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration. In questo caso infatti siamo di fronte a una situazione nella quale sono ben 46 le denunce riguardanti un difetto al sistema, con i freni che sarebbero applicati senza una ostruzione atta a farli partire.

Questo avrebbe provocato diversi danni ai clienti, con tre eventi che hanno portato a incidenti o addirittura a un incendio dell’auto. In altre due casi invece si sono riscontrate delle lesioni. Non solo la Honda Passport, ma anche la Insight è stata segnalata per questo problema. I modelli riguardano solo le versioni che sono prodotte tra il 2019 e il 2022 e in totale sono ben 250.712 i veicoli che dovranno essere richiamati se l’indagine di NHTSA confermerà questi problemi all’impianto frenante della casa giapponese.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Attacco alla Cina, stangata alle aziende automobilistiche: il governo usa il pugno duro

I produttori di auto cinesi subiscono un duro attacco da parte del Governo. Le aziende…

6 ore ago

Auto elettriche, quanto costa la ricarica a casa? Brutte notizie per gli italiani

La ricarica di automobili elettriche è sempre un grande argomento di discussioni. L'ultima notizia non…

7 ore ago

Porsche, il grande ritorno di un’icona: è velocissima con il nuovo motore, puristi zittiti

E' partito il conto alla rovescia. Manca pochissimo al ritorno di una Porsche iconica e…

8 ore ago

Nuova KIA EV3, estetica da Jeep: dentro però sembra una navicella spaziale

Il marchio coreano KIA ha finalmente lanciato il suo nuovo veicolo ad alte prestazioni: è…

9 ore ago

Prezzo da sogno a maggio per la nuova Toyota: solo 15 mila euro per questo gioiello

La nuova Toyota con un prezzo davvero da sogno e condizioni ottimali: solo 15mila euro…

11 ore ago

Autovelox, è un trionfo per gli automobilisti: l’attesissima sentenza è favorevole, conseguenze impressionanti

C'è una sentenza storica relativa all'utilizzo dell'autovelox che potrà fare felici tantissimi automobilisti. Ecco di…

13 ore ago