L’accessorio più importante in auto. Usarlo male può causare danni gravissimi

Usare male questo importantissimo accessorio in auto può causare un dramma: i segreti per non farsi cogliere impreparati! 

Nessun automobilista vuole realmente contemplare il rischio di rimanere coinvolto in un incidente stradale. Tuttavia, stando ai dati che parlano ancora di migliaia di casi ogni anno è meglio prevenire che curare. Del resto, le moderne automobili montano tantissimi sistemi di protezione in grado di far sopravvivere guidatore e passeggeri anche ai più pericolosi e duri incidenti.

Accessori automobile importanti
La sicurezza prima di tutto… (Canva) – Fuoristrada.it

Nello specifico i sistemi di sicurezza includono airbag, spesso montanti in numero che varia dai tre ai sette sulle vetture, ADAS, quei sistemi che vi permettono riavere una migliore panoramica dei dintorni del mezzo durante la marcia o di avvertire anche il minimo cambio di corsia e naturalmente, le classiche, care vecchie cinture di sicurezza. Un’invenzione che ha ridotto di molto la mortalità in auto.

Inventate da Nils Bohnlin, ingegnere che ha salvato chissà quante vite con la sua idea, le cinture di sicurezza sono obbligatorie su tutte le automobili costruite nel mondo a partire dal 1976 e ancora oggi vengono implementate sui veicoli per proteggervi. Certo vanno usate nel modo corretto, per evitare che un banale tamponamento si trasformi in una tragedia. Vediamo chi può aiutarvi a capire come allacciarle nel modo corretto.

Cintura di sicurezza: allacciala bene!

Allacciare le cinture di sicurezza può sembrare semplice ma ci sono due o tre accorgimenti fondamentali da tenere sempre a mente. Per prima cosa la cintura va sempre allacciata sul petto, mai sotto l’ascella: i rischi che un incidente porti a graffi e contusioni o nel peggiore dei casi addirittura a fratture al torace o costali sono enormi, se non seguite questa semplice ma chiara indicazione.

Sicurezza accessori importanti
Cinture di sicurezza, i trucchi da conoscere (Canva) – Fuoristrada.it

Secondo poi, una cintura di sicurezza “attorcigliata” ovvero non distesa in modo lineare potrebbe creare più danni che altro: state sempre molto attenti a sistemarla, prima di allacciarla. Altro punto da non sottovalutare, molte automobili hanno cinture che si bloccano in caso di frenata per sicurezza: per questa ragione, meglio allacciarla prima di avviare l’auto, altrimenti il compito potrebbe farsi arduo in movimento anche a basse velocità.

Allacciare poi la cintura sopra un indumento molto vistoso come un cappotto o un parka potrebbe ridurne l’utilità, meglio toglierlo prima. Del resto in auto avete il riscaldamento! Per finire, secondo l’Articolo 172 le uniche categorie escluse dall’utilizzo della cintura di sicurezza sono le donne in gravidanza ed il personale medico, di polizia o dei pompieri in fase di esercizio della professione. Anche gli istruttori di scuola guida che spesso però possono insegnarvi proprio il modo corretto per allacciarle!

Questo elenco vi aiuterà a non farvi cogliere impreparati: ricordate, allacciare la cintura in modo corretto vi potrebbe salvare la vita.

Impostazioni privacy