La+Cina+fa+tremare+il+mercato%3A+boom+di+prenotazioni+per+il+modello+del+colosso+dell%26%238217%3Belettronica
fuoristradait
/2024/03/la-cina-fa-tremare-il-mercato-boom-di-prenotazioni-per-il-modello-del-colosso-dellelettronica/amp/
Auto

La Cina fa tremare il mercato: boom di prenotazioni per il modello del colosso dell’elettronica

Uno dei modelli più interessanti di un prestigioso marchio cinese sta ottenendo dei risultati enormi: le prenotazioni aumentano ogni giorno.

Il mercato internazionale automobilistico è sempre più appannaggio dei colossi cinesi, i quali stanno letteralmente conquistando i cuori di migliaia di guidatori con i loro modelli accattivanti e low cost. Questi ultimi  sono infatti riusciti a battere la ferrea concorrenza dei leggendari produttori di auto europei. Ciò che sorprende maggiormente è la velocità con la quale la Cina sta scalando la vetta del mondo, in particolar modo nel settore elettrico.

Auto cinesi: questa sorprende il mercato (Ansa) – Fuoristrada.it

Una prova dello strapotere cinese sul mercato delle auto? Lo scorso anno perfino il Giappone si è visto superare in quanto ad esportazioni dalla grandissima nazione cinese.

Un secondo dato che non bisogna sottovalutare è l’età delle case automobilistiche del gigante asiatico: il 56% ha mediamente una decina di anni. I colossi del continente europeo hanno invece una storia lunghissima alle spalle, la maggior parte è infatti nato 50-100 anni fa.

Il modello cinese che fa tremare i colossi europei

La giovanissima casa automobilistica Xiaomi Auto, nata nel 2021 grazie alla multinazionale cinese Xiaomi, ha recentemente lanciato il suo primo veicolo elettrico: lo Xiaomi SU7. Quest’ultimo è una berlina a zero emissioni straordinaria, in pochissimo tempo ha già collezionato ben 100.000 prenotazioni. La famosa azienda che opera nel settore dell’elettronica, conosciuta soprattutto per i suoi smartphone, ha quindi deciso di investire anche nel mondo delle quattro ruote. L’obiettivo della multinazionale di Pechino è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del mercato automobilistico e di contribuire alla transizione ecologica.

Xiaomi SU7 (foto YouTube) – fuoristrada.it

Quali sono allora le caratteristiche più importanti del nuovo veicolo cinese? Innanzitutto, partiamo con una notizia: i vertici del marchio hanno annunciato che la presentazione ufficiale della SU7 avverrà il 28 marzo 2024. Alcuni giorni prima, precisamente dal 25 marzo, i clienti avranno addirittura la possibilità di sperimentarla attraverso dei test drive. Ciò che sorprende maggiormente è l’elevato numero di prenotazioni che quotidianamente arriva presso la Xiaomi Auto: fino ad oggi si contano ben 100.000 prenotazioni. Questo numero altissimo dimostra che gli automobilisti hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che è presente nell’automobile realizzata dalla multinazionale cinese.

Ad ogni modo, il SU7 sarà proposto con due differenti versioni: il SU7 RWD da 35.200 dollari e il SU7 AWD da 55.000 dollari. Quest’ultimo disporrà di una batteria ad alto contenuto di nichel da 101 kWh e di un motore elettrico da 495 kW, che sprigionerà una potenza da 664 cavalli. Bisogna inoltre ricordare che l’innovativo modello a zero emissioni di Xiaomi si candida come uno dei rivali migliori della Tesla Model S, con una batteria da 100 kWh e un motore che eroga una potenza tra i 670 e i 1.020 cavalli.

Fabio Meneghella

Fabio Meneghella è un Web Content Creator da un anno, si occupa di articoli di tecnologia, di scienza e di attualità. Nato attorniato di opere d’arte e figlio d’arte, ha avuto un’educazione artistica sin da bambino. E’ amante della scienza, dell’arte, dell’ingegneria e di tutto quello che non si può vedere con gli occhi. Ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Bari (sezione Scenografia) e, da lì, inizia il suo percorso artistico. I suoi lavori sono stati presenti nel catalogo "Protagonisti dell’arte 2014", con una recensione scritta da Paola Levi e – nel 2019 – ha partecipato alla casa d’aste Gigarte. Ha collaborato per la Galleria d’Arte Onart Gallery di Firenze e per Il Melograno Art Gallery di Livorno. Le sue opere sono custodite in collezioni private in vari paesi del mondo.

Recent Posts

Tesla, arriva il primo modello senza specchietti? Avvistato un modello assurdo

A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…

58 minuti ago

È rottura tra i due colossi dell’automotive, fine dell’alleanza: decisione clamorosa

Per poter contribuire al rinnovamento del mondo automobilistico è necessario per i marchi allearsi, ma…

2 ore ago

Italia in allarme, Stellantis inguaia il nostro paese: futuro a rischio

Stellantis nel caos. La situazione non migliora e gli obiettivi sembrano irraggiungibili. Così l'Italia rischia…

4 ore ago

Annuncio e firma in Formula 1, addio Red Bull: c’è il via libera per Sainz

A ridosso del GP di Imola è arrivato un importante annuncio in Formula 1. Un'ufficialità…

5 ore ago

La mini Renegade coreana da 15 mila euro spopola in Italia: Jeep adesso trema sul serio

Dalla Corea arriva una vettura davvero molto speciale, che ricorda in un certo senso la…

7 ore ago

Auto elettrica, quanto spendi per fare 100 km? Il dato che fa la differenza

Si discute sempre molto dell'auto elettrica, che per ora ha più contro che pro. Vediamo…

8 ore ago