Il+mistero+pi%C3%B9+assurdo+dell%26%238217%3Bautomobilismo%3A+una+McLaren+abbandonata+in+mezzo+a+nulla%2C+come+ci+%C3%A8+finita%3F
fuoristradait
/2024/03/il-mistero-piu-assurdo-dellautomobilismo-una-mclaren-abbandonata-in-mezzo-a-nulla-come-ci-e-finita/amp/
Curiosità

Il mistero più assurdo dell’automobilismo: una McLaren abbandonata in mezzo a nulla, come ci è finita?

Di cose strane nel mondo delle auto ve ne raccontiamo sempre tante, ma questa storia ha dell’incredibile. Guardare per credere in che condizioni versa un modello di lusso McLaren.

Il web è pieno di assurde storie, spesso costruite ad arte per fare notizia. Fare lo Youtuber è diventata una occupazione full time per molti con conseguenze, a volte, distruttive. Riescono difatti a fare milioni di view i video in cui, volutamente, dei giovani distruggono supercar esotiche da svariate decine di migliaia di euro. In questo caso la protagonista è una McLaren da oltre 300mila euro.

Chi ha mai abbandonato una supercar nel deserto? (Canva) – Fuoristrada.it

Tenetevi forte perché le immagini che vedrete in basso rappresentano un colpo al cuore. La 720S è tra le vetture più iconiche del listino del brand di Woking. E’ stata lanciata nel 2017 in occasione della kermesse svizzera e ha preso il posto della 650S. Si è tratta di una netta evoluzione sotto tutti i punti di vista. La supercar equipaggia un motore da 4,0 litri per 3.994 cm³ twin-turbo con architettura V8, rielaborazione del precedente 3,8 litri da 3.799 cm³ realizzato dalla Ricardo.

Il telaio, battezzato Monocage II, è un monoscocca in carbonio, modificato per garantire una maggiore rigidezza rispetto a quello della 650S. La 720S risulta più leggera e più agile nei tratti misti. Il know-how maturato dall’esperienza in F1 ha avuto una incidenza determinante nella produzione di una supercar all’avanguardia. I due turbocompressori presentano una chiocciola di scarico di tipo twin-scroll e funzionano elettricamente, determinando una riduzione del turbolag. Date una occhiata anche al nuovo modello Artura.

La supercar inglese raggiunge prestazioni da favola, anche grazie ad un peso a secco di 1283 kg. La 720S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi. La coppia massima è 770 Nm disponibili a 5500 giri/min. La top speed è di 341 km/h. Sono a disposizione dell’automobilista ben 720 CV a 7250 giri/min, da cui deriva anche il nome della McLaren. Il prezzo è diretta conseguenza di un lavoro certosino svolto a Woking per mettersi in competizione, sul mercato, con Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e tutti gli altri top brand.

Una McLaren dispersa nel deserto

Non vi capiterà tutti i giorni di osservare una 720S in strada, figurarsi di trovarla abbandonata nel deserto. La Polizia del Nevada ha scoperto un esemplare di McLaren che giaceva abbandonata sul ciglio di una strada deserta. Il conducente del mezzo, dopo un ribaltamento ad alte velocità, ha deciso di lasciare la vettura ad arrugginire sotto il sole del deserto del Nevada.

Una McLaren 720S (Ansa) – Fuoristrada.it

In principio, si è temuto che non vi fossero stati sopravvissuti. La polizia ha scoperto che il conducente e il passeggero erano usciti dal sinistro solo con lievi ferite. Non sono emersi i dettagli dell’incidente, ma a quanto parte il duo nella McLaren stava prendendo parte ad un evento di supercar chiamato Corsa Rally. Questi eventi spingono facoltosi collezionisti di supercar ad affrontare sfide al limite in zone estreme del pianeta.

Come è emerso su DailyDrivenExotics, la sfida si è interrotto quando i piloti si sono resi conto che una delle vetture si era, pesantemente, incidentata. La struttura speciale della vettura di Woking ha protetto i due uomini in macchina che avevano anche allacciato le cinture. Nel video osserverete diverse supercar che stavano partecipando alla corsa. La polizia ha indagato per risolvere il caso, ma intanto, una spettacolare McLaren è rimasta abbandonata nel deserto in uno degli Stati più caldi americani.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

3 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

5 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago